Cosa è la pansinusite e può essere lei a darmi tutti questi fastidi

Buongiorno a tutti,inizio con un quadro clinico generico che penso potrebbe essere utile in fase di un eventuale diagnosi:
- Soffro di ipotiroidismo da più di 7 anni,eutirox da 75 (ma è da più di 8 mesi che ogni mese rifaccio i controlli ed aggiusto il dosaggio perchè uno specialista mi ha aumentato il dosaggio perchè ritenuto troppo basso e da allora dopo una fase di ipertiroidismo non sono ancora riuscita a rimettere a posto i valori)
- Ho una protusione erniale tra c5 e c6 (faccio regolarmente fisioterapia con la tecnica di mesier)
- Sono stata operata già due volte per poliposi nasale, <l'ultima volta a marzo 2006

Fatto questo quadro generico arrivo al problema:
da più di 2 mesi soffro di "dolori" o meglio fastidi all'occhio dx delle pulsazioni come se qualcuno lo stringesse e anche dei fastidi alla testa, delle piccole fitte non localizzate, sono spesso in pinti diversi e sono come delle scosse. Quando mi sdraio e poggio la testa su una superficie rigida avverto un leggero dolore come se pogiassi un nervo e poi scompare subito e non riesco quindi a capire da dove proviene. Insieme a tutto ciò mi viene anche molto spesso un vero mal di testa, che lascio passare senza prendere niente.
Il mio otorino dice che sono tornati un pò di polipi ma che comunque non possono essere loro a darmi questi problemi. Ma può essere che dopo un anno sono un altra volta punto e a capo con i miei polipi??
L'oculista dice che tutto OK, ma io ho fastidi all'occhi soprattutto quando sono al computer, mi risulta difficile lavorare visto che devo utilizzarlo.
Il dentista anche dice che è tutto ok come risulta anche dall'ortopanoramica.

La risonanaza mi dici:
"si segnala raccolta mucosa al livello del seno mascellare dx, a livello delle celle etmoidali e a livello del seno frontale sul versante sx. I referti sono compatibili con un quadro di pansinusite"

Cosa è la PANSINUSITE e può essere lei a darmi tutti questi fastidi??
Come possso risolvere??
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
la pansinusite è una infiammazione dei seni paransali, puo essrersi verificata una recidiva di poliposi, utile valutazione endoscopica con fibre ottiche flessibili e TC massiccio facciale che permette una migliore valutazione dei rapporti dell'infiammazione con le strutture ossee, dopo aver fatto tp medica corticosteroidea

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la RM è meno accurata della TC nello studio dei seni paranasali. Le consiglio quindi TC massiccio facciale senza m.d.c. La dicitura pansinusite sta a significare il coinvolgimento pressochè totale dei seni paranasali da parte di tessuto infiammatorio, la cui natura andrà indagata.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it