Sinusite atipica

Buonasera,mi chiamo Luca e sono un ragazzo di 22anni. Nel settembre 2003 mi sono operato al setto nasale in quanto deviato. In seguito all'operazione respiro benissimo e il mal di testa di cui soffrivo sembra andare meglio. Ma qualche mese dopo la situazione peggiora notevolmente e tutt'ora soffro praticamente ogni giorno di mal di testa e dolore localizzato nei seni paranasali, associato a perenne stanchezza e sonnolenza,nausea,brivi di freddo e male agli occhi. Inoltre i sintomi sembrano notevolmente peggiorare in caso di raffreddore e quando corro o nuoto. I problemi di respirazione con il naso sono evidenti sopprattutto di notte e in particolare ho una narice molto piu' chiusa dell'altra.
Questo il responso dell'esame TC cranio seni paranasali(aprile 2007):normale lo sviluppo e la pneumatizzazione dei seni paranasali, modesta iperplasia mucosa del turbinato inferiore destro,libero il rinofaringe.Ho inoltre effettuato un esame allergologico nel 2003 che ha riscontrato sensibilizzazione ad acari e pollini. Il mio ottorino dice che si tratta di una sinusite un po atipica dal momento che io non assolutamente secrezione di muco. Finora ho preso tutte le seguenti medicine (ismigen, aerius,ribotrex,depomedrol,xyzal,moristur, aircort, localyn, prixarg)ma senza alcun miglioramento. Ho inoltre effettuato cure termali senza alcun esito. L'unica cosa che finora ho riscontrato recarmi momentaneo sollievo sono le inalazioni/fumigi di eucalipto. Che cosa posso fare per il mio male?Vi prego di aiutarmi perche'sono veramente disperato e non so'piu'cosa fare. Grazie in anticipo e complimenti per l'ottimo contributo che offrite alla gente che soffre come me.

Benetti Luca. Padova
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
dalla tc di cui lei riferisce referto non emerge nulla di patologico che possa essere alla base di tale cefalea...prosegua con le inalazioni ed eventualmente il prossimo controllo orl effettui endoscopia nasale con fibre ottiche flessibili

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Secondo lei da cosa puo' dipendere un tale dolore allora se la tac ai seni paranasali nn ha riscontrato nulla di rilevante? Perche'io sono convintissimo che questo dolore sia provocato proprio da problemi al naso ma finora tutte le medicine prese non hanno avuto alcun effetto positivo e le inalazioni che faccio giornalmente da 4 anni mi hanno solamente aiutato a respirare meglio per qualche ora ma niente di piu'. Grazie ancora. Luca
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La TC difficilmente "mente" o "inganna". Per la cefalea eseguirei anche visita neurologica, onde escludere patologie nevralgiche.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
Mi sono gia' recato da due neurologi diversi che mi hanno fatto prendere Prozac e Laroxyl senza ottenere alcun miglioramento. Cosa posso fare arrivato a questo punto?ci sono ulteriori esami per trovare eventuali patologie dei seni paranasali?Perche' il dolore è proprio locallizato li'e a me sembra proprio che sia un problema legato al naso. Grazie ancora. Luca
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La TC, come si suol dire, è il non plus ultra. Possiede la maggior sensibilità e specificità per le patologie sinusali. Se è negativa, si rassereni.