Mal di testa,febbricola persistente

Gentili dottori,
mi sono già avvalsa un paio di volte dei vostri consulti che ho trovato sempre molto competenti.
Questa volta scrivo per un problema riguardante mio marito. Da un paio di settimane ha trequenti mal di testa, che all'inizio abbiamo pensato fossero dovuti al freddo giacchè lui quasi tutti i giorni va a correre. In seguito ha cominciato ad avere anche una febbricola intermittente e così il giorno di Natale ci siamo recati alla guardia medica. Lì il dottore non l'ha nemmeno visitato e gli ha prescritto l'antibiotico (Augmentin). La situazione è rimasta uguale, se non peggiorata. Mio marito lamenta sempre mal di testa che gli prende nelle orbite, sulla fronte e dietro la nuca, mal di gola e all'orecchio. Ha consultato un altro medico che gli ha detto che potrebbe essere sinusite e gli ha prescritto aereosol con Clenil e Fluibron più le bustine di Oki. Dopo tutte queste terapie la situazione rimane invariata. Vorrei sapere un vostro parere in merito e magari un consiglio su una possibile cura più adeguata.
Ringraziandovi anticipatamente, aspetto fiduciosa una vostra risposta.
Distinti saluti
Maria
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
quella che lei descrive è una reazione infiammatoria che potrebbe, almeno in parte, essere attribuita alla "sinusite". Suo marito deve sottoporsi ad una valutazione otorinolaringoiatrica con rinofibroscopia. Il collega sarà sicuramente in grado di proporre la terapia adeguata.
Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
In effetti i sintomi riferiti sono solo in parte attribuibili ad una sinusite. Tra l'altro non riferisce rinorrea. Mi lascia perplesso l'associato dolore all'orecchio (mono o bilaterale?). Le conviene effettuare un accurata visita Otorinolaringoiatrica per un adeguato inquadramento diagnostico.
Cordiali saluti, Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentili dottori , grazie delle risposte e buon anno.
Per il Dr. Frisina:
adesso mio marito non ha più febbricola, purtoppo permane il mal di testa frontale che si ripercuote anche solo nell'orecchio sinistro. Non ha rinorrea, soltanto ha notato nell'orecchio dolente del cerume molto secco(non so come spiegare, non umido, bensì polveroso). Non so se questo può avere una spiegazione medica. Se ha qualche altro consiglio da darmi La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Maria
[#4]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Cara Signora del cerume secco può dare una certa dolenzia auricolare. A maggior ragione dovrebbe eseguire una visita ORL per eseguire prima di tutto un accurata pulizia dei condotti uditivi esterni.