Influenza e sinusite

Salve,
tempo fa ho avuto un episodio di sinusite,e mi è stato prescritto un ciclo di fluimucil antibiotico per aerosol della durata di 10 giorni(oltre ad alcuni altri farmaci).Dal disturbo sono perfettamente guarito
Ora ho preso l influenza e mi è venuto il raffreddore..il mio otorino mi disse di iniziare,ai primi sintomi,la terapia per aereosol a scopo preventivo.
Ora mi domandavo:perderanno di efficacia,col tempo,questi farmaci?inoltre devo anche tenere a bada una rinite allergica che spesso mi da disturbi infiammatori anche nei periodi invernali(uso nasonex).
Come si manifesta un eventuale sinusite micotica?è curabile cn i farmaci?il nasonex può far insorgere infezioni da funghi?come minimizzare i rischi?ciclizzando?
il mio medico mi ha detto di assumere lo spray 15 giorni si e 15 no(per i prossimi 3 mesi) per tenere il naso a posto.
grazie
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
No i farmaci non perdono efficacia a meno che non ci sia abuso e questo non mi sembra il suo caso. Per quanto riguarda la sua preoccupazione per un'eventuale sinusite micotica non mi sembra il caso di preoccuparsi a meno che lei non sia un paziente immunodepresso. Una sua eventuale insorgenza viene affrontata secondo il caso. Anche in questo caso l'abuso, ripeto ABUSO, di cortisonici può favorire una sinusite micotica ma dalla mia esperienza clinica non ricordo casi di insorti in seguito a cicli del farmaco da lei nominato. Concludendo mi pare che il suo medico si stia comportando nel migliore dei modi secondo le regole.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dr De Domenico,
intanto a uguri di Buon inizio 2008..
la ringrazio molto per i chiarimenti che mi ha fornito.Ora sono piu tranquillo..tra l altro l influenza l ho superata velocemente,credo anche grazie all aereosol che mi ha permesso di non far complicare il tutto nella solita sinusite.
Grazie e Buon lavoro
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve,
ho ormai terminato da un paio di giorni la terapia con fluimucil antibiotico(10 giorni per aereosol)
in effetti mi sono ripreso velocemente..l influenza è passata e il raffreddore pure
nn ho congestione nasale,ne starnutazione,ne altri sintomi.Ora dovrei iniziare il nasonex per un po di tempo..solo che ho notato,stamani,soffiandomi il naso,la presenza di un po di muco "giallognolo",seppure in assenza di qualsiasi altro disturbo.è un segnale che l infezione è ancora in atto?
posso cmq iniziare il nasonex?
grazie