Fischi orecchio e influenza

Buonasera, e grazie sin da ora per il vostro aiuto. Ho 32 anni, otite avuta all'età di 5 anni con perdita parziale dell'udito (poi recuperato), asportazione di tonsille e adenoidi e drenaggio auricolare; soffro di allergie (faccio il vaccino da 2 anni presso un allergologo), ipertrofia dei turbinati e presenza di catarro tubarico, che non riesco a espellere. Quando deglutisco mi scricchiolano le orecchie, che, naturalmente, sono il mio punto debole.
Lo scorso ottobre ho iniziato ad avvertire un brusio diffuso nella testa, paragonabile al rumore che si sente dalle conchiglie, come acqua che scorre in testa. L'otorino mi disse che poteva essere dovuto ad un tappo di cerume tolto con una siringa di acqua fredda. Ho fatto gli esami audiometrico e impebenzometrico, che sono risultati praticamente nella norma. Nessuna cura. Poco dopo ho iniziato ad avvertire anche dei sibili nelle orecchie,che sento solo nel silenzio. Ultimamente, però, ho avuto 4-5 episodi di fischio improvviso e fortissimo (di solito nell'orecchio destro) che dura una decina di secondi e poi si affievolisce fino a scomparire. Ogni volta temo che non vada via. L'ultimo di questi episodi è stato oggi pomeriggio. Attualmente ho influenza e raffreddore, con naso sempre chiuso, linfonodi dolenti e catarro, che curo con zitromax e actigrip. Poco dopo, soffiando il naso, mi si è stappato l’orecchio che evidentemente era chiuso.
Pensate che ci sia un collegamento tra raffreddore, catarro tubarico e questi fischi? Vorrei anche sapere se ci sono probabilità che questi episodi di fischio acuto si intensifichino e che un giorno il fischio non vada più via, e se pensate che questo si possa in qualche modo prevenire ed evitare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gli acufeni possono avere diversa origine; nel suo caso l'evidente stato di insufficienza tubarica può esserne la causa.
Se non ha trovato ancora benefici con alcuna terapia, le consiglierei un ciclo di insufflazioni endotimpaniche sulfurre presso uno stabilimento termale, ed eseguire un esame impedenzometrico prima e dopo le stesse.
Un cordiale saluto.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Cercherò di trovare il tempo per farle. La terrò aggiornata.

Un cordiale saluto.

Antonella