Perdita del gusto e dell'olfatto a seguito di influenza

Circa due mesi fa ho avuto una influenza, curata (dopo 5 gg di febbre alta) con antibiotico. Dopo il 2° giorno di febbre ho perduto, quasi del tutto, l'odorato e il gusto e nonostante una successiva cura farmacologica con cortisone (2 iniezioni), antistaminico (x 15gg) e vitamine del gruppo B (x 30gg), non ho avuto risultati apprezzabili. Riesco a sentire abbastanza solo rari sapori e/o odori (p.e.: sedano, gorgonzola, sanbitter bianco ...).
Avrei bisogno di sapere se, visto il tempo trascorso, la cura (che sto ora proseguendo con le sole vitamine) può essere integrata ovvero modificata/sostituita al fine di una rapida risoluzione del problema magari anche con il ricorso alla medicina alternativa o quant'altro possa occorrere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, buoni risultati si hanno con uno spray nasale di flunisolide: 1 puff per narice mattina e sera per 3 mesi.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le nevriti olfattive abbisognano anche di 5 - 6 mesi per un buon recupero.
Laddove il sintomo persistesse, riconsulti il Suo otorino di fiducia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it