Sinusite cronica????

Buongiorno Vi disturbo per scioglieri dei dubbi riguardo a un problema.
é da un paio di anni che ho del catarro nel naso e volevo sapere se puo essere una sinusite cronica. Cerco di essere piu chiara.
Ogni due o tre mesi mi sveglio ad esempio con un semplice mal di gola o un raffreddore e dopo un paio di giorni ho il solito catarro che sento muoversi dietro il naso, lo sento pero senza mai riuscire a scaricarlo. Non arriva mai nel naso, lo sento sempre dietro . Ho provato a fare degli aerosol con gli antibiotici e sembra che al momento funzionino, pero ad esempio ieri mi sono svegliata con un semplice mal di gola e stanotte sentivo il catarro che si muoveva.
Prima domanda... ma dove cavolo è questo catarro nei mesi che non lo sento???? scusate questa è piu una curiosità
secondo... cosa posso fare??? puo dipendere dalla deviazione del setto nasale????
io 5 anni fa ho preso una bruttissima botta al volto e da allora ho il naso leggermente spostato a sinistra, non so se questo voglia dire avere il setto nasale deviato, ma magari puo dipendere da questo????
Vi prego aiutatemi...
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Le consiglio,per la patologia descritta, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Già con una rinoscopia a fibre ottiche si potrà avere un quadro della situazione. Utile, poi, una tac dei sei paranasali senza mezzo di contrasto al fine della visione interna delle cavità interessate, Per quanto riguarda poi il setto nasale, sarà lo Specialista a valutare la stenosi provocata dalla deviazione, magari anche con l'ausilio di una rinomanometria.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Indagherei il rinofaringe (la parte posteriore del naso) con la fibroscopia (una microtelecamera).
Le secrezioni catarrali potrebbero provenire dai seni paranasali.
Il Suo otorino di fiducia valuterà, previa indagine fibrocopica, se sia il caso di effettuare una TC massiccio facciale senza mezzo di contrasto.
Approfondirei inoltre con i test allergologici agli inalanti.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori e Dott. Valieri, grazie mille per le vostre velocissime risposte.
Andro dal medico di base per farmi prescrivere quanto scritto sopra.
Cosa intende invece i test allergologici agli inalanti??? perchè dovrei essere allergica??
Grazie mille e buona giornata
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Si tratta del Prick Test (si testano polvere, pollini, muffe et altri).
Quello che lei chiama catarro potrebbe anche esser la cosiddetta rinorrea sierosa, ovvero muco limpido prodotto dalle mucose iperreattive dei pazienti allergici.