Tonsillite con streptococco: ricadute continue

Mio figlio ha 5 anni e mezzo di età ed è soggetto ad affezioni di Tonsillite per almeno 2 volte l'anno (fino allo scorso anno) avendo per sua conformazione tonsille ipertrofiche.

Fino allo scorso Dicembre è stato immune da tonsilliti grazie ad un vaccino che prevede la somministrazione per dieci giorni al mese per tre mesi consecutivi.

Il 12 gennaio c'è stata la prima tonsillite con febbre a 38 -39 , tampone faringeo positivo allo streptococco beta emolitico di gruppo A.

Abbiamo effettuato una cura antibiotica escludendo pennicillina a cui mio figlio è allergico. Terapia effetuata e successivo tampone faringeo negativo per riammissione a scuola.

Il 20 febbraio c'è stata la prima ricaduta con tonsillite, mal di gola, febbre a 39 . Anche qui il tampone faringeo ha avuto lo stesso esito con positività al streptococco beta emolitico di gruppo A. Effettuata cura antibiotica etc.

Il 15 marzo seconda ricaduta sempre con mal di gola, tonsille arrossate, febbre a 38 -39 ,etc. Abbiamo effettuato sotto consiglio pediatrico analisi più approfondite ed oltre al solito sreptococco abbiamo trovato i seguenti dati sanguigni alterati:

Emocromo
volume globulare medio 79
emoglobina in g% 12,80
globuli bianchi 18.900/mmc
linfociti 13%
piastrine 421.000/mmc
VES
1^ora 42
VES 82
indice di KATZ 41
TAS
Proteina C reattiva (PCR)
6,90
IgG
1350 mg/100 mL
IgM
137 mg/ 100 mL
Epstein Barr virus
5,2
streptococco beta emolitico gr.A
positivo.

Effettuata di nuovo cura antibiotica prevista, scomparsa febbre e sintomi l'abbiamo rimandato a scuola.

Il 04 Aprile nuova ricaduta con soliti sintomi, gola rossa, tonsille infiammate ed ingrossate, febbre 38,5 - 39,5 .

Abbiamo rifatto il tampone faringeo di nuovo positivo.

Abbiamo di nuovo effettuato una cura antibiotica, scomparsi i sintomi abbiamo effettuato gli esami del sangue trovando i seguenti valori fuori dai valori di riferimento:
IgG
1610 mg/dL
VES
1^ ora 21
2^ ora 52
I.K. 23
emoglobina 12,5 g/dL
ematocrito 36,4 %
volume globulare medio 76,0 micron cubici
Hb globulare media 26,1 pico grammi
RDW 37,5 fl
Titolo Anti o-streptolisinico 840 U/mL

Riammesso a scuola lo scorso lunedì 21 Aprile, oggi 25 Aprile ha di nuovo i sintomi di tonsille e gola infiammate, senza mal di gola, febbre a 39 .

A questo punto non so più che pesci pigliare.

Cosa mi consigliate? È un caso da sottoporre a tonsillectomia?
Qual è la strada da percorrere?
Quali sono i pro ed i contro?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k

Gentile Utente,

purtroppo credo che l'unica via da intraprendere per Suo Figlio sia, a questo punto, l'intervento chirurgico di tonsillectomia, visto i ravvicinati episodi infiammatori e la comparsa dello streptococco Beta emolitico-gruppo A.

Poi, i valori ematici e l'intolleranza alla penicillina costringono a questa decisione. Le consiglio, quindi, di far visitare il Suo bambino presso un ambulatorio otorino o otorino-pediatrico dell'Ospedale della Sua città.

Si informi che l'intervento venga condotto per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione: con questa tecnica, infatti, gli eventuali rischi di sanguinamento intra e post-operatorio sono ridotti al minimo.

Cordiali saluti

Per approfondire: Streptococco: come fare il tampone fai da te

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio, proverò ad intraprendere il percorso da lei indicato.
Ringrazio anche tutto lo staff di Mediciitalia per l'ottimo servizio svolto.