Tonsillite purulenta in gengivostomatite aftosa

Salve sono un ragazzo di 30 anni

3 giorni fa tornando dalla palestra, improvvisamente ho sentito salire la febbre e in una mezz'ora mi è arrivata a 38,5...

nell'arco di 48 ore, ho inziato a sentire fastidio al linfonodo in corrispondenza della tonsilla sinistra, mi si sono gonfiate le gengive, sono spuntate alcune afte (di cui soffro) in bocca, e un paio di bolle sulle labbra che non avevo mai avuto, non sono dolorose se le sfrego con la lingua si bucano...
ho preso solo la tachipirina per far scendere la febbre che era costante sui 38,5/39, non avevo ne raffreddore ne mal di gola

ieri ho chiamato un otorinolaringoiatra, vi cito testualmente la sua diagnosi:
Faringotonsillite acuta purulenta febbrile in gengivostomatite in alcune parti di tipo aftoso

ieri sera ho iniziato a prendere il Macladin 500, Deltacortene 25, Betotal e fermenti lattici

oggi non ho avuto febbre, stasera ho 37,6... ma ciò che mi preoccupa sono tutti i fastidi a livello della bocca, possibile che siano tutti collegati ad una tonsillite? non può essere qualcosa di virale? il medico ha escluso la mononucleosi

L'unica cosa che segnalerei è che 15 giorni prima avevo tolto un ottavo incluso in mesioversione e durante la terapia successiva di antibiotici mi sono spuntate numerose afte intorno... ultimamente però mi erano passate e il dentista mi ha detto che la ferita stava benissimo e si era quasi chiusa
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, la comparsa delle afte è, probabilmente, legata ad un abbassamento delle sue difese immunitarie per la terapia antibiotica assunta e dalla tonsillite che, come si sà, determina un abbassamento immunitario, Il linfonodo al collo è reattivo, ovvero infiammatorio. Si consigli, quindi, con il Suo Otorino per intraprendere una terapia farmacologica che stimoli le difese immunitarie. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere

Sto cominciando un pò a preoccuparmi
Oggi i sintomi a carico della bocca sono peggiorati
le afte sono un pò migliorate forse ma le bolle sulle labbra sono aumentate, sono ingrossate e fanno male
le gengive si sono gonfiate ulteriormente e ai margini si squamano e c'è della roba gelatinosa... adesso non riesco a lavare i denti e ho difficoltà a mangiare
tutti i linfonodi presenti sotto la mandibola mi fanno male e stamattina mi è tornata la febbre a 38
la tonsilla destra sembra stare bene non è neanche rossa, quella sinistra continua a presentare delle placche

al momento sto prendendo solo l'antibiotico, più il betotal e i fermenti lattici

devo preoccuparmi e cercare uno stomatologo? non saprei come fare non ne conosco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè ha tolto dalla terapia il cortisone? Comunque, le consiglio di recarsi al Pronto Soccorso del Policlinico Universitario della Sua Città. Non vorrei che il quadro clinico peggiorasse in questo fine settimana. Non è nulla di grave, ma si rende necessario un esame clinico per fare una diagnosi certa. Mi faccia sapere!
[#4]
dopo
Utente
Ho interrotto la terapia con il cortisone sotto consiglio del mio medico curante, prendo ogni tanto la tachipirina quando la febbre arriva a 38,5... ieri notte ho sudato come mai in vita mia ero bianco cadaverico e avevo la temperatura a 35.8... e mi ha detto di non esagerare nel fare questi cocktail di antibiotico, cortisone e tachipirina... e mi ha detto di non continuare con il cortisone

in tutto ciò è appena andato via il mio amico dentista che ho scoperto essere odontostomatologo... mi ha scrutato palmo a palmo ed ha escluso una tonsillite od un problema specifico alla bocca, mi ha detto che per lui è qualcosa di sistemico, probabilmente virale...

mi ha consigliato di continuare la terapia antibiotica iniziata e di farmi le analisi lunedì mattina... visto che abito al piano sopra un ottimo laboratorio di analisi che conosco da sempre e mi fa avere i risultati in tempo reale

cosa devo chiedere al laboratorio? oltre l'emocromo completo e l'EBV?

ho scavato nei meandri della mente per cercare di pensare ad altri sintomi, per qualche giorno prima della comparsa di tutto ciò ho avuto dei strani disturbi intestinali, con feci strane, a grappolo con venature chiare... poi dalla comparsa dei sintomi invece è sopraggiunta la stipsi...
e il giorno prima della comparsa dei sintomi ho avuto una strana piccola bolla sul braccio sinistro con leggero prurito... ho ancora il segnetto ho controllato su ogni centrimetro del corpo ma non ce ne sono altre... premetto che non ho avuto nessuna malattia esantematica anche se sono sempre stato a stretto contatto con mia sorella che le ha avute tutte
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di eseguire un prelievo ematico è bene che la visiti nuovamente il Suo Medico Curante. Sarà Lui a decidere quali esami sono necessari per una corretta diagnosi.