Tosse con prurito e reflusso
Gent.mi Dottori, ho 39 anni e premetto ci essere fumatore di 10/15 sigarette al giorno. 15 giorni fa ho iniziato ad avere un po' di mal di gola con tosse persistente secca, il mio medico curante mi ha diagnosticato una tracheite con somministrazione di augmentin. Dopo 5 giorni la situazione non era migliorata e quindi , auscultandomi, mi ha indicato una bronchite somministrandomi solo bentelan ed aereosol a base di breva.Intanto la tosse da secca è diventata spasmodica con insistenza maggiore soprattutto di notte. Quindi mi ha nuovamente auscultato indicandomi un principio di infezione polmonare prescrivendomi isocef, klacid, bentelan e fluimucil. Adesso, dopo 6 giorni di cura, il mio medico mi ha detto che i polmoni sembrerebbero puliti intanto tossisco un po' meno ma quando capita è associato a prurito in gola e reflusso gastrico. Secondo il Vs parere , quali esami potrebbero farmi capire se il mio problema è gastrico o respiratorio? Grazie fin d'ora.
[#1]
Gentile Utente, utile consulto specialistico di tipo Gastroenterologico per escludere una MRGE(malattia da reflusso gastroesofageo) ed ORL per escludere ulteriori cause.
Cari saluti
Cari saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.9k visite dal 06/06/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.