Una tosse persistente, fastidiosa

Buonasera,
è già da qualche giorno che accuso una tosse persistente, fastidiosa e che a tratti non mi da tregua. Solitamente inizia con un fastidio a livello tracheale, quasi una sensazione di prurito e poi il fastidio si estende a tutta la gola con una forte sensazione di prurito e la necessità di grattarmi in continuazione. Aggiungo inoltre che la tosse è secca e quando i colpi sono intensi, ripetuti e frequenti ad un certo punto la tosse assume un suono che potrei definire quasi " fischiante " e inoltre sento il sapore del muco in gola. Sono stato dal mio medico che mi ha prescritto Azitredil 1 cpr al giorno e Levotuss 3 vv/die ma quando l'effetto del sedativo inizia a calare tutti i fastidi sopra elencati si ripropongono con forza, addirittura due notti fa sono riuscito a dormire solo in posizione seduta perchè la normale posizione seduta non mi permetteva il sonno in quanto lo stimolo a tossire era troppo forte. Come ultimo dato voglio dirvi che ho 23 anni.
Da tutte le cose che vi ho elencato può venir fuori una prima indicazione diagnostica? Io sono davvero esasperato da questa situazione!
In attesa di un riscontro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Bertucci Pneumologo 13
Salve, da quanto lei espone non si capisce bene la sede del prurito, tale da farla "grattare in continuazione". Intende "schiarire la gola"? Il suo medico le ha prescritto una terapia antibiotica a base di azitromicina e un sedativo, probabilmente sospettando una laringotracheite di genesi batterica. Come procedono i sintomi dopo aver eseguito la terapia antibiotica? Ha avuto altri sintomi, quali febbre o dolori muscolari?

Dr. Giuseppe Bertucci

[#2]
dopo
Utente
Essenzialmente il prurito è localizzato al collo. Comunque la terapia antibiotica non ha sortito effetto e questo ha indotto il mio medico a cambiare decisamente strategia optando per 3 giorni di Deltacortene associati ad un antistaminico ( Cerchio ) che attualmente sto continuando ad assumere dicendomi che molto probabilmente la natura dei disturbi è allergica. Effettivamente tutti i sintomi sono regrediti in maniera importante ma appena sospendo l'antistaminico anche per un giorno mi ritrovo esattamente come prima e dunque sono costretto ad assumerlo più a lungo termine. Che conclusioni si possono trarre da tutto ciò?
[#3]
Dr. Giuseppe Bertucci Pneumologo 13
Alla luce del fallimento della terapia antibiotica è verosimile sospettare una natura allergica per i disturbi da lei accusati. A questo punto sarebbe importante concordare con il suo medico l'esecuzione di prick test per gli allergeni respiratori più comuni per confermare la diagnosi. Sarà il suo medico a suggerirle la sospensione della terapia qualche giorno prima dei test per non dare dei risultati falsati.