La mia vita è stata sconvolta dall'arrivo
Buongiorno, mi chiamo Jacopo, ho 17 anni, srivo pechè da un mese e mezzo circa la mia vita è stata sconvolta dall'arrivo di forti crisi d'ansia. Durante la giornata vivo in tato ansioso e ho dei sintomi come difficoltà a respirare, confusione mentale, debolezza, palpitazioni, in più spesso si scatenano dei veri e propri attacchi di panico con improvvisa sensazione di mancamento, brividi, formicolii, paura incontrollabile, tremori, inoltre soffro molto spesso di vomito dopo i pasti(anche a distanza di ore) e mangio molto meno, ho perso 14 kg, sono passato da 91 a 77 in un mese e mezzo, intanto volevo sapere se i sintomi corrispondono o se può esserci qualcosa a livello clinico(io soffro di ernia iatale , reflusso gastroesofageo e morbo di glibert) oltretutto avverto spesso un nodo alla gola e una difficoltà nel deglutire oltre all'inappetenza, chiedo scusa per essermi dilungato ma vorrei capire se questi sintomi corrispondono a uno stato d'ansia e se si cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema, grazie Jacopo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Sarebbe consigliabile una valutazione globale di tipo psichiatrico del suo caso, dato che le sono già state diagnosticate diverse condizioni di tipo medico.
Il disturbo nel mangiare, il vomito e il conseguente notevole dimagrimento potrebbero essere legati al suo stato ansioso ma è opportuno che ciò venga appurato nella sede adeguata, ossia durante un consulto di persona.
Tenga presente che i disturbi d'ansia come il suo possono essere trattati piuttosto bene, sia tramite farmaci che attraverso un'adeguato trattamento psicoterapeutico. Quindi la esorto a farsi visitare.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
immagino quanto sia brutta questa situazione, dove sembra che il tuo corpo vada un po' per i fatti suoi
La prima cosa da fare in questi casi è parlarne con i tuoi genitori, se già non l'hai fatto: condividere un problema è sempre il primo passo, inoltre sono meglio più teste pensanti per risolvere un problema
In secondo luogo hai bisogno di una consulenza psichiatrica. tranquillo, non sei matto, in realtà lo psichiatra potrà aiutarti a comprendere dove iniziano i tuoi problemi medici e dove quelli psicologici
Per il trattamento della tua ansia, inoltre, ti consiglio di sentire un terapeuta cognitivo-comportamentale, che segue cioè un approccio che ha dimostrato di ottenere ottimi risultati in questo campo
E riservati un po' di spazio mentale per l'estate che arriva...
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_