Ernia iatale, reflusso e zona ipoecogena nel fegato

Buongiorno dottore.
Un paio di mesi fa, a causa di frequenti dolori di stomaco (diagnosticati anni fa come grastrite) che in un' occasione, mi hanno provocato un senso di pressione al lato destro dell'addome, sotto le costole, sono andato dal gastroenterologo il quale mi ha prescritto una radiografia del tratto digestivo, analisi del sangue e delle feci e una ecografia addominale.
La radiografia ha rilevato una piccola ernia iatale e reflusso, mentre gli esami del sangue erano tutti perfetti.

La ecografia fatta ieri, invece, rileva una zona ipoecogena di 2cm nel lobo caudale del fegato. Nel referto si dice che, per le caratteristiche naturali di ipoecogenicitá del lobo, sarebbe consigliabile una RM, visto che non si è in grado di stabilire di cosa si tratti. L'ecografista, da me interpellato, mi ha detto che non so dovrebbe trattare di nulla di serio e che potrebbe tranquillamente essere, parole sue, "una variante. che il suo fegato è fatto così".

Siccome sono in attesa di prendere appuntamento dal gastroenterologo, e ben sapendo che senza RM si tratta solo di ipotesi, volevo chiederle alcune cose.

Parlando di pure probabilitá, quale è la spiegazione piú probabile per la zona ipoecogena riscontrata? Cosa puó essere? Devo preoccuparmi o si tratta di qualcosa di relativamente comune?

Questo potrebbe essere collegato in qualche modo al reflusso o alla ernia?

Potrebbe essere collegata anche a un fastidioso dolore alla spalla destra (e linfonodi del collo perennemente infiammati) che ho da qualche mese?

Puó essere la causa del fastidio/pressione che ho al fianco destro? Glielo chiedo perchè ho visto che il lobo caudale è in posizione piú o meno centrale e visto così non sembra nella stessa posizione.

La ringrazio in anticipo per le sue risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' interpretazione del reperto di un esame ecografico e' operatore dipendente ed e' difficile ipotizzare diagnosi se non espressamente segnalate dall' esecutore, credo che una conferma mediante altra tecnica di imaging come suggerito sia corretta. Non credo ci sia relazione con l' ernia ed il reflusso mentre e' difficile stabilire relazione con il sintomo dolore alla spalla.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidissima risposta dottore.
Volevo chiederle se una zona ipoecogena può essere più comunemente qualcosa di "normale" o se c'è una buona probabilità, generalmente parlando, che si tratti di qualcosa di maligno.
Grazie nuovamente, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho appena ricevuto i risultati della risonanza magnetica e non è stato individuato nulla a livello del fegato.
A questo punto vorrei chiederle una sua opinione sulla pressione al fianco destro.
Questo fastidio, unito al dolore alla spalla e alcuni dolori intercostali, puó essere collegato all'ernia o ad altri problemi dell'apparato digestivo o la causa è da cercare a livello sceletrico/muscolare?
Aggiungo come dato che la risonanza ha rilevato un'immagine compatibile con un emoangioma a livello della seconda vertebra lombare: potrebbe essere questa una causa possibile?
Nuovamente grazie.