Tosse

Carissimi dottori,
sono una ragazza di 18 anni.Non ho mai fumato ne avuto mai problemi con la tosse.Da circa due anni ho una tossa secca persistente che mi da molto fastidio.vorrei sapere un consiglio su come fare a sconfiggerla.
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Per "sconfiggerla" è necessario capirne la causa. Quindi dovrà effettuare, prima di una visita pneumologica, Rx torace, spirometria (eventualmente con prova di reversibilità); i 19 anni NON mi fanno pensare a reflusso gastro esofafeo e rimanderei solo in ultima analisi un'eventuale gastroscopia.
Ma non sarà portatrice di rinite, anche molto lieve? Pochissime, in apparenza irrilevanti secrezioni che colassero, anche solo per via retronasale in faringe ed in laringe spesso sono causa di tosse persistente, molto fastidiosa, caratterzzata magari anche da vellichio ("prurito")laringeo. Il consiglio è, appunto, iniziare con l'effettuare lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (salata come l'acqua di mare), seguiti da uno spray nasale (es. Syntaris) per 3 volte al giorno, contemporameamente bloccare l'infiammazione che ormai si è sviluppata in gola (es. FROBEN oppure OKI o similari colluttorio spray 2 - 3 spruzzi in gola per 3 volte al giorno) e, sempre contemporameamente, bloccare la stimolo della tosse con LEVOTUSS 25 gocce (o similari) per 3 volte al giorno, il tutto per almeno 1 settimana. Le rimarrà quindi da effettuare la visita pneumologica con spirometria, dopo eventualmente una Rx torace.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio.In effetti spesso soffro di raffreddori,proverò a fare come lei mi ah suggerito.
Grazie ancora