Cure per rinforzare le prime vie aeree

Buongiorno, volevo chiedere se esistono delle cure o terapeie per rinforzare le prime vie aeree. Ogni anno (è questo è il terzo) mi capita di soffrire di tracheite o laringo faringite, con tosse stizzosa, mal di gola , respiro corto, un senso si peso e schiacciamento.
Mi curo con l'assunzione di un antibiotico, anche perchè altri farmaci (sciroppi, pastiglie, aereosol) mi fanno sostanzialemte poco.
Volevo gentilmente sapere se è possibile rinforzare questo evidentemente mio punto debole, in modo da non dover incorrere sempre all'uso dell'antibiotico. La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signra, consulti, prima dell'autunno ,il Suo Medico Curante circa l'utilità, nel suo caso, di vaccini anticatarrali (lisati batterici). Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori