Una deviazione verso sx del setto nasale, chiedo se tutti tali fastidiosi disturbi possano

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
Da diversi anni ormai ho quotidianamente le orecchie tappate e spesso durante il giorno devo "tapparmi" il naso per stapparle. Olre a ciò, ogni mattina mi sveglio con il naso chiuso, come se avessi leggero raffreddore, e avverto la presenza di catarro in gala; catarro (di colore verdastro o marrone) che durante la giornata ogni tanto devo sputare. Innanzitutto chiedo se il problema alle orecchie possa essere anche la causa di un senso di instabilità che spesso avverto (preciso che da esame vestibolare non sono stati riscontrati problemi). Inoltre, dato che so di avere una deviazione verso sx del setto nasale, chiedo se tutti tali fastidiosi disturbi possano ricondursi proprio a tale deviazione e se, di conseguenza, operandomi, li potrei eliminare.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, dobbiamo formulare una diagnosi. Il catarro che si sente in gola ed il colore dello stesso fà pensare ad una sinusite. Le consiglio, innanzitutto una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Se lo Specialista lo riterrà opportuno, utile una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali. La deviazione del setto nasale puo' contribuire ad una deficitaria respirazione nasale e conseguente sinusite per minore ventilazione dei seni paranasali. Anche l'orecchio e, quindi, l'equilibrio puo' risentirne.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, provvederò come mi ha consigliato. Solo una cosa non ho capito bene: le orecchie sono sempre tappate per il presunto problema di sinusite e/o per la deviazione al setto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Entrambi i problemi contribuiscono all'ovattamento auricolare
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Buona giornata!