Come si guarisce dalla faringite cronica

Buonasera,
ho veramente urgenza di porvi questa domanda:
come si guarisce dalla faringite cronica?
Mio marito (34 anni - fumatore) da più di sette mesi lamenta continuamente un fastidio alla gola (sensazione di corpo estraneo), ha fatto già diverse visite ORL e gastroentereologiche, ne è risultato che dovrebbe fare un intervento di setto-plastica ed è affetto da reflusso gastro-esofageo.
Per l'intervento ci sta pensando, mentre pratica regolarmente da mesi la cura contro il reflusso (Lucen 40 e Gaviscon), ma i risultati non si vedono.
Lui ormai è stemprato, sempre nervoso e irritabile, poichè esasperato dalla sensazione di avere sempre qualcosa in gola, oltre ad essere spesso raffreddato con mal di gola e tosse.
Come si viene fuori da questa situazione? Vi prego aiutatemi, talvolta anch'io non so che fare vorrei tanto poterlo aiutare, ma mi mancano i mezzi e ogni giorno mi accorgo che questo problema sta minando anche la serenità della nostra famiglia.
Grazie anticipate.
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, per quanto riguarda la sensazione di corpo estraneo lamentata da suo marito, certamente è dovuta al reflusso esofageo. La terapia farmacologica che sta facendo è idonea, ma ci vuole qualche mese prima che si vedano i risultati. La faringite cronica praticamente non si risolve. Il fumo di sigaretta, certo, peggiora la situazione. Nel corso della visita otorinolaringoiatrica è stata eseguita una fibroscopia laringea?
Consulti, infine, il Suo Medico Curante sull'utilità di una terapia farmacologica con un lisato batterico. Faccia eseguire anche un tampone faringeo. Se crede, mi faccia avere notizie. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
intanto grazie per la sua risposta, non so cos'è la fibroscopia di cui parla, potrebbe essere così gentile da illuminarmi?
Ricordo che nel corso di una delle ultime visite orl il dottore ha inserito in gola una sonda con telecamera, quindi una laringoscopia?
Inoltre, mio marito ha praticato una gastroscopia ed un'eco di collo e tiroide, la prima ha denunciato il famoso reflusso, mentre la seconda ha denotato un lieve aumento di volume della tiroide in assenza di qualsiasi formazione nodulare ed alcune adenomegalie in sede latero-cervicale sx che, ci hanno spiegato, essere una conseguenza dell'infiammazione faringea.
Per la tiroide sono stati effettuati tutti gli esami del sangue contemplati e sono risultati tutti nella norma, pertanto il medico ha diagnosticato una tiroidite di Hashimoto.
Dottore lei parla di dover attendere alcuni mesi prima di poter apprezzare dei miglioramenti, ma ad oggi di mesi ne sono passati sei e di miglioramenti non se parla, cosa posso fare per aiutarlo?
Attendo con ansia un suo parere, intanto la ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, per quanto riguarda la fibroscopia laringea, Suo marito si è già sottoposto a tale esame:è stata esguita proprio con quel sondino inserito nella gola: Pertanto, possiamo escludere qualsiasi timore di neoformazione laringea. Consiglio, pertanto, di sentire in proposito il Collega Gastroenterologo per vedere se è necessario modificare la terapia in atto. Attendo notizie in merito. Cordialmente