Faringite cronica recidivante

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni .
Mi rivolgo a Voi per cercare conferma a quanto a me già diagnosticato da diversi specialisti .
Premetto che non ho mai sofferto di mal di gola in vita mia, in genere qualche normalissima faringite durante il periodo invernale .
A partire da febbraio 2007, dopo una brutta influenza, iniziai ad avere frequenti cali di voce fino a perderla praticamente del tutto .
Mi venne diagnosticata una laringite acuta dovuta a streptococco beta emolitico . Da quel momento iniziò il mio calvario...ho subito vari trattamenti farmacologici ( diversi cicli di antibiotici con augmentin fino a 3 grammi al giorno per 6 giorni e 2 grammi per i restanti 4 ) . Dopo i trattamenti la carica batterica si abbasso' cosi' come il taslo . L'ecografia non ha mostrato niente di rilevante tranne l'ingrossamento dei linfonodi reattivi .
Ho eseguito anche un ciclo di inalazione con acqua di tabiano e altri trattamenti omeopatici contro i dolori ( senza risultati concreti tranne un po' di sollievo temporaneo ) .
Nonostante ciò queste infezioni compromisero le mie tonsille al punto che i continui focolai e dolori ( accompagnati da essudati, materiale e pus sulle tonsille ) portarono il mio otorino ad optare per la tonsillectomia . Ho subito l'intervento a novembre e una volta passato il dolore post operazione, continuavo a sentire un dolore fisso localizzato nella parte inferiore sinistra della faringe. Come una grossa " spina di pesce " che continua a pungere senza sosta . Il dolore si acutizza sopratutto quando il clima e' piu' umido e tutto cio' mi costringe a prendere continue precauzioni per le correnti, il freddo . Una vera schiavitu' .
Ieri, durante l'ennesima visita eseguita con le fibre ottiche non e' stato rilevato nulla ( nessun granuloma, né cisti...solo gonfiore ed iperemia come al solito ).
In più tutta la parte sinistra del collo e' contratta e piu' gonfia, sopratutto le fasce muscolari .
I problemi di reflusso non sussitono in quanto non sono stati rilevati sintomi né con l'esame con la fibra ottica, né ho mai accusato bruciore e digestioni difficoltose .
Lunedi'eseguiro' gli esami del sangue ( ves,taslo,sideremia ) piu' alcuni esami specifici sulla funzionalita' della tiroide .
Vi chiedo : questo dolore puo' essere dovuto a problemi di tiroide o a qualche particolare allergia ?
Se si tratta di faringite cronica quali rimedi posso usare al difuori della terapia farmacologica ( che ha solo contribuito ad indebolirmi ) ?
Grazie in anticipo per la Vostra disponibilità!
Cordiali Saluti .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, è bene aspettare l'esito degli accertamenti emato-chimici (emocromo con formula, tas, ves, azotemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV. toxoplasma, citomegalovirus,T3-T4-TSH, es. urine, tampone faringeo con antibiogramma,
Avuti i risultati, attendo sue notizie per poterla consigliare in merito al da farsi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,
La ringrazio per la Sua cortese risposta .
Le farò sapere quanto prima inserendo i risultati così da avere il quadro completo .
Cordiali saluti !
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott. Brunori, Egregi Dottori,

Scrivo di seguito i risultati delle analisi e tra parentesi i relativi intervalli di riferimento :

EBV VCA IGM : 8 U/ml ( 0-40 )

EBV VCA IGG : 62 U/ml ( 0-20 )

Mucoproteine alfa 1 glicopro. Acida 66.40 mg/dl ( 55 – 140 )

Sideremia : 116 mcg/dl ( 50 – 160 )

VES : 2 ( 1 – 15 )

TASLO : 64.1 Ul/ml ( < 250 )

PCR : 1.40 mg/l ( 0 – 10 )

AZOTEMIA : 35.1 mg/dl ( 17 – 50 )

Tampone Faringeo : Negativo

FT3 : 2.78 ( 1.45 – 3.48 )

FT4 : 1.17 ( 0.71 – 1.85 )

TSH : 2.67 ( 0.47 – 4.64 )

TOXO TEST IGG : Negativo

TOXO TEST IGM : Negativo

CITOMEGALOVIRUS IGG : Positivo

CITOMEGALOVIRUS IGM : Negativo

EMOCROMO : tutto nella norma tranne negli Eritrociti il valore MGR : 9.9 quando dovrebbe essere max inferiore a 8 .

Durante questa ultima settimana ho fatto numerosi gargarismi con acqua tiepida e sale e ho avuto un notevole sollievo . In piu' mi e' stata diagnosticata un'ipertrofia dei turbinati e mi e' stato consigliato di pulire le narici con acqua tiepida e sale per ridurre i sintomi della rinite .
Volevo sapere se l'ipertrofia dei turbinati incide sulla faringite e quali sarebbero le cure piu' adatte ( oltre le inalazioni di acqua termale ) per far si che col tempo questi episodi di faringite si riducano notevolmente .
Ringrazio ancora in anticipo per la Vostra cortesia ed attenzione .

Cordiali Saluti,

Stefano .

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Stefano, i risultati delle analisi sono buoni. Risulta solamente una pregressa malattia virale da citomegalovirus, ma è , ripeto un indice di una forma virale contratta in passato.
Per quanto riguarda l'ipertrofia dei turbinati, proverei con uno spray nasale a base di fluticasone. Certo, lo scolo di muco a provenienza rinifarigeo peggiora la faringite. Io ottengo dei buoni risultati con la somministrazione di lisati batterici. Ne parli con il Suo Medico Curante. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott. Brunori,

Si ho avuto la mononucleosi in passato .
Mi rivolgerò al mio medico curante .
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e la sua gentilezza!
Cordiali saluti,

Stefano .