Tonsillite cronica spossamento generale

Salve a tutti

Vi scrivo per cercare un riscontro e trovare una soluzione al mio problema che mi impedisce di vivere una vita normale ( quella come tutti i ragazzi della mia età 23 anni ).

sin dall età di 18 anni ho avuto sempre problemi respiratori causa del setto nasale deviato con ipertrofia dei turbinati.

operato nell 2005 quando oramai praticamente non respiravo piu con il naso.

Sono insorti altri problemi:

(facendo una premessa che le mie tonsille erano già molto ingrossate sin da prima dell operazione al setto nasale)

subito dopo operato inizio ad avere dei disturbi che in pratica mi accompagnano tutt'ora senza tregua con alti e bassi però sono sempre costanti.

Vi elenco le problematiche:

Febbriccola (37°) con tonsille infiammate x 3 o 4 mesi l'anno con spossatezza fisica.

media di 2 o 3 tonsilliti all anno con febbre alta (39°) e placche.

Asma quando sono infiammato e spossatezza fisica

rinite allergica ( prove allergiche sembra risultare solo olivo +++ )

RISCONTRATA c'è ANCHE UN ANEMIA DI TIPO TALASSEMIA B MINOR

ho notato anche che uscendo la sera con gli amici appena bevo qualcosa di alcolico sento la gola ingrossarsi come una pesantezza delle tonsille e respiro più a fatica.

sono un fumatore e mi sono reso conto che queste fanno aumentare tutti i miei sintomi.

la mia domanda è la seguente, visto che vivo nella paura più totale di ammalarmi ogni volta che esco prendo freddo o faccio sport, potrebbe essere risolutivo per i miei problemi una operazione alle tonsille?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In assenza di un esame clinico e degli accertamenti diagnostici di routine, è difficile darle un consiglio. Infatti, occorre vedere se le sue tonsille siano ipertrofiche (aumentate di volume), iperemiche (infiammate), criptiche (bucate), positive alla spremitura. Occorre, inoltre, al fine di una terapia farmacologica o chirurgica, un tampone tonsillare con antibiogramma ed esami ematochimici: emocromo con formula, ves, tas, proteina c reattiva, mucoproteine, azotemia, glicemia, esame urine. Una volta in possesso di tutta la documentazione e dell'esame obiettivo, potro' darle un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Brunori

sono 2 anni che faccio accertamenti clinici le mie tonsille risultano aumentate di volume criptiche e spesso infiammate, il tampone tonsillare risulta negativo ho fatto molte cure di tipo diamocillina e peniccilline varie tutte inefficaci gli esami del sangue sono tutti nella norma, il problema è che ho mal di gola 1 settimana si e 1 una no da 2 anni con tonsilliti 2 o 3 volte l'anno che superano la febbre a 39, per come la vedo io sono per toglierle chirurgicamente però il problema è che ho consultato 4 otorini 2 sono per levarle e 1 per curarle e un altro mi ha detto che non risolverei comunque in entrambi i casi.. vi scrivo perchè nemmeno io so quello che fare e così però non posso andare avanti visto che non posso fare nemmeno attività sportiva che il giorno dopo ho la gola infiammata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ultimo tentativo sarebbe quello degli immunostimolanti e dei lisati batterici. Nel caso questa terapia non dovesse portare a dei risultati, l'ultima spiaggia è l'intervento. Consulti a riguardo il suo medico curante. Cordialmente