Faringite cronica e tonsillite linguali

salve,sono un ragazzo di 29 anni e da circa 10 ho un prolema che nessun medico fin'ora è riuscito a risolvermi:è iniziato con forti tonsilliti che sono diventate sempre piu frequenti .Il primo otorino che ho interpellato mi ha prescritto una cura di antibiotici, poi degli immunostimolanti ma il risultato è stato scarso:continuavo ad ammalarmi.Ho consultato altri specialisti senza trovare nessuna soluzione fino a quando un altro otorinolaringoiatra (circa4 anni fa)mi ha consigliato di togiermi le tonsille palatine.Dopo questo intervento semrava andare meglio ma l'illusione è durata circa un anno poi punto e a capo, faringiti sempre piu frequenti (anche 2 in un mese)mi hanno spinto ad interpellare un altro dottore che dopo un'attenta visita mi ha diagnosticato un ingrossamento delle tonsille linguali e mi ha prescritto delle iniezioni di diaminocillina, sono stato un po'megio ma all'arrivo della stagione invernale peggio di prima.Ho fatto anche svariate analisi del sangue e anche un tampone faringeo tutti con esito negativo.Questo dottore rendentosi conto della poca efficacia di anche questa cura mi ha consigliato di fare un altro intervento:ridurre con il laser le tonsille linguali.IO NON SO COSA FARE non riesco quasi piu'a lavorare. DATEMI UN CONSIGLIO GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Darle un consiglio circa la patologia da lei sofferta, in mancanza di un esame clinico, è praticamente impossibile. Se il processo infiammatorio a carico delle tonsille linguali è acuto, questo si puo' curare con una adeguata terapia farmacologica. In casi estremi si puo' intervenire chirurgicamente, è vero, ma va considerato come ultima spiaggia. Le consiglio, pertanto, di fare un piccolo sacrificio: sentire il parere di un altro Specialista. Se l'ultima diagnosi formulata viene confermata, allora potremo prendere in considerazione l'intervento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie innanzitutto per l'intressamento,siccome di cure ne ho provate tante volevo sapere a che tipo di terapia farmacologica si riferisce tenento conto che nessuno specialista consultato a parte l'ultimo ha riscontrato la causa di questo mio problema.la risposta piu'comune :"è una naturale predisposizione".Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica è antibiotica e corticosteridea. Cari saluti