Faringite e tosse secca..

salve. espongo la mia situazione.. esattamente 12 giorni fa ho preso molto freddo e dopo due giorni mi sono svegliata con le tonsille molto infiammate e dolenti che però non mi hanno dato febbre, così sotto consiglio del medico ho iniziato a prendere l'antinfiammatorio oki.
la cura stava funzionando e ormai non avevo più nulla ma giusto mercoledì notte nonostante fossi coperta sono stata colpita dal forte freddo e umidità ed è arrivato il mal di gola vero e proprio, faringite, con caratteristico bruciore insopportabile. ho continuato l'oki ma giusto stanotte dopo la cena devo interromperlo perchè lo sto assumendo da 10 giorni e credo sia eccessivo continuare. mi sta aiutando però devo per forza terminarlo e non so come comportarmi esattamente per guarire. oggi a questo bruciore s è affiancata una fastidiosa tosse che sto controllando limitandomi nel parlare, perchè appena sforzo sento il prurito forte alla gola e la tosse arriva inevitabilmente. nessuna traccia di catarro, infatti la tosse mi fa sentire la gola ancora più infiammata,trattasi di tosse secca insomma. ieri sono andata dal mio medico prima della comparsa della tosse e mi ha dato un antibiotico, unixime. sinceramente mi fido poco. senza tampone come può darmi un medicinale che combatte solo i batteri? e se si tratta solo di virus? il punto è che non mi sono riservata abbastanza durante la cura, non che la cura non fosse quella giusta. cosa mi consigliate di fare?fino a lunedì sera non potrò chiedere altro consiglio al medico e penso che se non prendo qualcosa subito potrei peggiorare. dovrei prendere uno sciroppo per la tosse secca o pensare solo a curare la gola per risolvere entrambi? dovrei iniziare veramente la cura antibiotica? vado sempre molto cauta quando si tratta di medicinali così forti. so benissimo che se la cura non è giusta potrei solo rafforzare un ceppo di batteri e peggiorare la siuazione, quindi ho molta paura. a casa oltre all'oki come fans ho il froben sia in colluttorio che spray. e poi l'antibiotico sopracitato comprato sotto ricetta del medico. spero possiate aiutarmi a passare questo fine settimana.grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Utile, a questo punto, anche una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia diagnostica.
Attenda, quindi con l'antibiotico, mentre puo' utilizzare un qualsiasi sedativo della tosse e dei colluttori commerciali per il dolore faringeo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori