Faringite follicolare

Gentili dottori sono una donna di 34 ho da due anni circa sempre minimi ma cronici fastidi alla gola tipo: bruciori, sensazione di catarro in gola, secchezza etc.l'anno scorso sono stata da un 'otorinolaringoiatra che facendomi un'esame che ora nn ricordo il nome mi ha diagnosticato faringite follicolare, piccoli noduli alla gola e abbassamento delle corde vocali.Mi prescrisse dell'areosol e mi disse che in primavera dovevo fare delle cure alle Terme che io per motivi personali nn ho potuto fare.
I fastidi comunque sono minimi l'unica cosa che mi preoccupa e che ho quasi sempre la sensasione di avere le ghiandole sotto il collo un poò gonfie e vorrei sapere se è la faringite follicolare che li fa gonfiare?
Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di comprendere che ci troviamo di fronte a due patologie concomitanti ma ben distinte. I noduli sulle corde vocali è bene che vengano asportati con un intervento chirurgico di microlaringoscopia. Sebbeni questi sono formazioni benigne, è bene pero' non lascarli in sede. Per quanto riguarda ,invero, la faringite, questa puo' essere tattata nel prossimo autunno con dei lisati batterici, ad esempio. Chieda a riguardo cosa ne pensi il suo Medico curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore Brunori la mia insistenza, ma la mia ulteriore domanda era se la faringite follicolare, o i noduletti possono dare la sensazione di avere le ghiandole del collo(proprio sotto la gola) ingrossate?
Rinnovo i miei ringraziementi e Vi porgo distinti saluti!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente una patologia infiammatoria a carico della faringe puo' comportare la formazione dei linfonodi da lei evidenziati