Un linfonodo dietro la testa al lato sinistro

salve sono una ragazza di 25 anni e tre anni fa sono stata operata a un linfonodo dietro la testa al lato sinistro.dall esame istologico e uscito fuori linfonodo iper plastico di reazione reattiva...dopo un po di tempo ho fatto un day ospital facendo una ecografia al collo sia al lato destro che al lato sinistro sono usciti tantissimi linfonodi infatti l ecografo si e anche un po meravigliato poi ne ho un altro dietro l orecchio sinistro...vorrei sapere ma e possibile che togliendo quello dietro la testa sono usciti altri?da cosa puo dipendere?il day ospital e uscito tutto bene analisi del sangue dell urina ecc...possono portare conseguenza in futuro?ringrazio tutti i dottori che mi risponderanno cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfonodi si possono ingrandire per i più svariati motivi assumendo aspetto reattivo, anche banali forme virali o problemi odontoiatrici possono causare ciò, poi, con il tempo, dovrebbero tornare alla norma. Faccia, magari , dei controlli periodici dal suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto...spero che non portano conseguenze future...infatti tempo fa ho avuto un infezione alla gola uno streptococco forse puo dipendere da quello...secondo lei quello che ho dietro l orecchio bisogna toglierlo?io porto gli occhiali e molte volte li devo togliere perche toccano sul linfonodo...era piccolo ma ora si e fatto un po piu grande lei cosa mi consiglia di fare?LA RINGRAZIO CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Di norma i linfonodi non vanno asportati, salvo situazioni particolari. Se si tratta di linfonodi reattivi, questi con il tempo diminuiranno di volume senza alcun problema
[#4]
dopo
Utente
buon giorno,scrivo per conto di una mia amica...ha una bambina di 4 anni al quale dalle analisi del sangue gli hanno riscontrato sulla mascella un linfonodo reattivo...ha fatto sia ecografie che raggi x...ora la sua preoccupazione e nata quando e andata a fare una visita specialistica e il dott.le ha fatto fare un day hospital facendo anche delle analisi per vedere se la bambina aveva un tumore al pancreas...ma e uscito tutto negativo...solo tas e ves alti...e da premettere che la bambina ha due molari bucati...e quando e raffreddata o una influenza il linfonodo si ingrossa....io la voglio tranquillizzarla vi prego di darmi qualche consiglio perche la mamma e tanto preoccupata vi ringrazio di cuore...distinti saluti...
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Onestamente l'accostamento linfonodo reattivo localizzato alla mascella e tumore del pancreas in un abambina di quattro anni non lo vedo proprio. Faccia fare una visita otorino alla bambina ed una odontoiatrica, molto spesso i linfonodi s'ingrandiscono anche per problemi odontoiatrici.