Linfonodo

Salve,
le scrivo perchè ho un problema.L'altro ieri mi sono accorto (e credo che prima non ci fosse altrimenti l'avrei notata) di avere una pallina circa 3 centimetri in basso sotto al lobo dell'orecchio destro.
Questa pallina non è molto grande (direi circa 3-4-5 mm) ma se giro il collo si nota anche allo specchio.E' abbastanza dura ed attaccata al tessuto sottostante.
Per vari motivi due mesi fa ho fatto degli esami del sangue (tutti regolari),lastra toracica (negativa) ed ecoaddome (tutto negativo tranne un calcolo alla coleacisti di 3 mm) e tampone faringeo (negativo).
In corripondenza alla comparsa di questa pallina avverto un fastidio ai denti (superiori e inferiori a destra).Avverto che dallo stesso lato ho due otturazioni che nel tempo mi hanno dato non pochi problemi.
Questa settimana sto prendendo ciproxin per una presunta infezione alla vie urinarie (chiaramente questo detto dal mio medico di famiglia) che mi ha causato fastidi (poichè non posso descirverli come dolori) in zona appendice,alla parte interna della coscia e al testicolo (sempre dalla parte destra).
Quello che vorrei chiedere è se questa strana pallina comparsa dal nulla può essere collegabile a tutto il resto o è il caso di farla visitare poichè potrebbe essere qualcosa di peggio?(premetto che probabilmente sono un soggetto un po' ipocondriaco).
La rignrazio anticipatamente per il suo consulto e le porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfonodi si possono ingrandire per i più svariati motivi di carattere infiammatorio, infettivo. Si ingrandiscono ed assumono un aspetto reattivo. Anche banali problemi dentari sono spesso alla base di questo, quindi la invito a fare una visita odontoiatrica per valutare meglio il tutto

Un saluto

A. Baraldi