Tubercoli di montgomery nell'uomo

Salve Dottori,
sono un uomo di 33 anni operato da 7 mesi per seminoma stadio I al testicolo sx. Valori ormonali nella norma assenza di ginecomastia.
Da alcuni giorni ho notato la presenza di un tessuto granuloso lievemente dolente al tatto tra il pettorale e l'ascella sx (saranno linfonodi?)
Sul capezzolo di sx noto anche delle bollicine di colore più chiaro rispetto al capezzolo stesso (saranno tubercoli di montgomery? dalle immagini che vedo sembrano prorpio loro) mi chiedo se sia possibile riscontrarli anche nell'uomo e se si perché?
grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente "maschio",
se fosse stato in fase preadolescenziale, se avesse riferito una evidente ginecomastia o uno stato di gravidanza (^__^), avrei potuto risponderle sui tubercoli, ma evidentemente si tratta d'altro a carico delle ghiandole o degli annessi cutanei dell'areola di pertinenza più dermatologica che oncologica

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Nulla comunque di preoccupante perchè dovrebbero regredire
spontaneamente.

Anche sul tessuto granuloso occorrerebbe una visita per apportare un contributo alla sua richiesta.

Se si trattasse di linfonodi reattivi li dovrebbe palpare come noduli e non come "tessuto granuloso"

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com