Ginecomastia bilaterale

Buongiorno,

mi ritrovo ormai a convivere con una ginecomastia bilaterale "pura" da circa 6 anni; ora ne ho 19 e sarei propenso alla soluzione chirurgica.
Ho esami ecografici ed endocrinologici risalenti al periodo 2007/2008 ed abito a Milano.

Come mi devo muovere? Tale intervento è convenzionato con l'SSN?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si, se si tratta di una ginecomastia VERA.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Ovviamente non programmi un intervento dell'estate perchè i raggi solari possono interferire con l'esito della cicatrice

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie della tempestiva risposta

dal contenuto del suo link mi è parso di capire che anche dopo i 20 anni è possibile che la ginecomastia regredisca spontaneamente sbaglio?

il fatto che il mio problema sia una ghiandola mammaria sovrasviluppata (risulta evidente al semplice tatto) la classifica nella "VERA"?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ripetere l'ecografia. Si è possibile che possa regredire ancora.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
saprebbe indicarmi in quale struttura milanese posso ripetere l'ecografia e concordare l'eventuale intervento???

Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una indagine routinaria disponibile in qualsiasi struttura pubblica o convenzionata con il SSN

Se avesse altre ragioni di perplessità in via del tutto eccezionale potrebbe inviarmi una mail perchè non è lecito dare pubblicamente queste informazioni.