Linfonodo sotto collo ingrossato

Buongiorno,
la scorsa estate ho fatto la toxoplasmosi e avevo i linfonodi ingrossati.
A ottobre i linfonodi, dopo esser scomparsi, si sono ingrossati nuovamente e mi sono rivolta ad un ematologo il quale, dopo avermi fatto fare analisi del sangue, ha confermato la persistenza della toxo.
Da gennaio il linfonodo sotto il gollo ingrossato è andato via completamente. Tuttavia a marzo è ingrossato nuovamente piano piano sino ad oggi che è dinuovo in allerta. Ho fatto le analisi del sangue e sono nella norma salvo IGM toxoplasma. Mi hanno detto che dalle analisi le IGM possono perdurare mesi, ma perchè questo continuo aumento e diminuzione dei linfonodi? cosa vuol dire? l'infettivologo mi ha detto che la toxo si fa una sola volta e dopo pochi mesi scompare. Potrebbe essere che sono immunodepressa (e in questo caso come si fa a sapere)? HIV negativo.
Nessun medico riesce a trovare una spiegazione. vi prego se potete consigliatemi.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasciamo stare HIV ed immunodepressioni. La presenza di Ig M indica malattia in atto o recente. Gli anticorpi che rimarranno sempre sono le Ig G che rappresentano la memoria immunitaria. I linfonodi dopo toxo possono permanere ingrossati anche per un lungo tempo, ma senza che vi sia alcuna preoccupazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Baraldi,
grazie per la sua risposta.
Tuttavia ho un dubbio: il picco di igm l'ho avuto a luglio 2008. Tutti i linfonodi erano scomparsi a gennaio. E' possibile che risulto ancora positiva (bassi igm 1.21)? ed è normale che il linfonodo sotto il collo sia di nuovo ingrossato quando era totalmente scomparso?
Vorrei solo essere sicura che non devo preoccuparmi e questi alti e bassi di linfonodi sono normali.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe trattarsi di lieve positività Ig M per recente malattia; con il tempo si dovrebbero negativizzare. Riguardo il linfonodo credo che lentamente ritornerà alla norma . Tenga anche presente che i linfonodi si possono ingrandire anche per svariati motivi, per esempio di natura odontoiatrica