Faringite o cosa..?

Buonasera,
giovedì scorso mi sono svegliato con il naso chiuso ma soprattutto una forte tosse secca dove solo nei colpi più forti riuscivo a spurgare con forte dolore dei muchi quasi solidi e bianchi. Sono andato dalla dottoressa,che dopo avermi sentito i bronchi ha sentenziato faringite dandomi il cedax per sei giorni.Inoltre nella giornata di giovedì non appena parlavo mi veniva sempre una forte tosse. Io però essendo fumatore, o forse sarà stato il caso, quest'anno ho avuto 3-4 volte la faringite.In queste volte avevo solo bruciori alla gola e difficoltà a deglutire. Questa volta invece nulla di tutto questo, con l'antibiotico il giorno dopo la tosse si è rotta e usando il tantum verde gola si è attenuata di molto la secchezza della gola. Fatto sta che da venerdì non ho più il naso chiuso, ma una forte tosse rotta dalla quale ho spurgato molti muchi verdi e dal cattivo odore tant'è che talvolta i dolori mi prendevano anche la schiena e lo sterno. Ho continuato a prendere l'antibiotico fino ad oggi, sempre con solo tosse rotta dalla quale spurgavo muchi, ma da quanto alle 14 ho preso del latte con il miele e una compressa di zerinol plus non ho piu avuto nemmeno un colpo di tosse, e se provo a farlo non ho proprio niente..

in sostanza la mia domanda è:

- era faringite o cosa?
- e poi è bastata solo uno zerinol a farmi guarire e del latte col miele..è possibile?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Amico, dirle a distanza, cosa le abbia potuto procurare la sintomatologia da lei lamentata, è praticamente impossibile. Non credo si sia trattato di una faringite ma, semmai, di una sinusite. Cio' che ha contribuito alla guarigione è stata senz'altro l'antibioticoterapia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Sinusite?? Però i muchi li espello dalla tosse..quindi non so arriveranno dalla faringe,trachea,laringe o bronchi..ma non credo sia roba di sinusite :S
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per questo dico sempre che è fondamentale l'esame clinico: non ci si puo' mai basare su quanto descritto dal Paziente, ma è fondamentale la visita medica. Ho detto che la sintomatologia sofferta possa ricondursi ad una sinusite ma possono essere altre le cause che possono determinare la patologia.