Puo essere legato allo squilibrio ormonale della gravidanza

Salve dottore,
ho 30 anni e sono alla 23settimana della mia seconda gravidanza.
come potra notare dalla mia storia clinica sono stata un po nel panico per la presenza di linfonodi laterocervicali e retroauricolari che poi l ecografia ha ritenuto reattivi e privi di connotazione patologica, di fatto ho ancora un po di fastidio alle orecchie.

se chiedo un suo parere è perchè presa dalla ipocondria dei linfonodi ho cominciato a palparmi dappertutto...
ed ho notato palpandomi entrambi i seni (che risultano ingranditi e modificati dalla gravidanza) come tanti piccoli nodulini che diventano piu radi nella parte alta del seno e nella parte dell ascella che confina con il seno.
non mi sembrano duri e provo un leggero dolore nel toccarli ma forse dipende anche dal fatto che mi palpo in continuazione.

secondo lei dovrei approfondire con una ecografia?
se fosse qualcosa di brutto oncologicamente parlando li sentirei su entrambi i seni?
quelli nella parte alta dl seno sono linfonodi?
puo essere legato allo squilibrio ormonale della gravidanza?
grazie infinite in anticipo

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente se sono reattivi o no è possibile stabilirlo solo con una visita. E' già difficile l'esame clinico in gravidanza figuriamoci se possa essere considerato affidabile l'autoesame.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

E' comunque probabile che siano della stessa natura. Ne parli comunque con il suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
intanto grazie per la celere risposta anche se non ho avuto risposta alle mie domande.
il mio medico curante mi dice di aspettare il termine della gravidanza senza neanche palparmi ma non mi sembra affatto rassicurante.

quindi non è noramle che il seno abbia questo tipo di struttura durante la gravidanza?
secondo lei dovrei approfondire con una ecografia?

se fosse qualcosa di brutto oncologicamente parlando li sentirei su entrambi i seni?

puo essere legato allo squilibrio ormonale della gravidanza?
grazie ancora

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto che occorre una visita per interpretare i disturbi che descrive.

Se ci sono dubbi proprio in gravidanza occorre aumentare la sorveglianza. E non aspettare...dopo.

La gravidanza per ovvie ragioni "ormonali" rappresenta un fattore di rischio per il tumore della mammella, per costituire poi dopo circa 3 anni un fattore di protezione definitivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie dottore!
ho prenotato un ecografia al seno per mercoledi anche se in famiglia mi danno tutti della paranoica!
"prima il collo ora il seno"
però non vedo altro modo per rassicurarmi!
le posterò il risultato, intanto grazie infinite!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La faccia e ....se ne freghi e poi mi aggiorni pure.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dr Catania,
stamattina ho fatto l eco

Assenza di elementi morfologici sospetti per malignità

Regolare il profilo e lo spessore cutaneo bilateralmente.
Normale rappresentazione dei piani adiposi sottocutaneo e profondo
Ecostruttura ghiandolare finemente disomogenea, i relazione a fatti displasici a carattre fibroadenisico.
NOn sono evidenti formazioni nodulari di tipo solido o cistico.
Qualche piccola linfoadenopatia reattiva ascellate da ambo i lati.

Quindi? POssiamo dire che va tutto bene?
le piccole linfoadenopatie ascellari sono di scarsa rilevanza?

LA ringrazio per il tempo dedicatomi

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto va bene e si goda la sua .......gravidanza con
tanti auguri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio tanto per le risposte e le indicazioni!
Buone cose anche a lei