Calcoli renali in gravidanza

Buongiorno, è da sabato scorso che ho coliche renali a destra, sono in gravidanza alla 22 settimana, non avevo mai avuto coliche, al pronto soccorso mi hanno detto che è frequente in gravidanza perchè il bambino preme sui reni.
mi hanno fatto un'ecografia al rene ma non hanno visto niente, mi hanno dato solo buscopan, essendo in gravidanza non mi hanno dato altro, e mi hanno detto di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
il problema è che è già 1 settimana che ho tutti i giorni queste coliche al rene destro, a volte più forti, a volte più leggere ma sempre comunque fastidiosissime. spesso quando bevo molto il dolore appare improvvisamentee molto forte, è normale? purtroppo il buscopan non mi fa passare il dolore e sono giorni che soffro, spero sempre sia l'ultima colica invece tornano! al pronto soccorso mi hanno detto di tornare solo se mi viene febbre, febbre non ne ho ma non sopporto più il male! vi prego ditemi se è normale perchè mi sto' preoccupando! fortunatamente la bambia stà bene, ma io mi chiedo quando dureranno questi dolori, se è veramente sufficiente bere acqua o se c'è altro da fare.
mi chiedo anche, visto che non hanno visto niente nell'ecografia, sarà renella o più anche essere la bambina che mi schiaccia? se così fosse significa che i dolori non passeranno mai finchè lei mi schiaccerà?

vi prego rispondetemi perchè non ce la faccio più mi viene solo da piangere per il male che fanno!

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
non è necessariamente detto che si tratti di calcoli (a proposito, ha fatto un esame urine?); potrebbe ben essere la sola compressione dell'utero sugli ureteri. In tal senso non sarebbe di alcun aiuto sforzarsi di dere acqua, anzi! Le suggerisco pertanto una valutazione urologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it