Gli altri calcoli che però stanno nei reni possono anche essi essere trattati

Sono un uomo di 44 anni, e da circa 2 mesi ho dei forti dolori lombari dovuti ad una calcolosi renale.
Fatta una ecografia e una urografia è risultato che ho al rene dx un calcolo di ca. 5 mm., al rene sx invece ho 3 dalcoli che vanno dai 6 ai 12 mm. in più nell'uretere sx in zona lonbare ho un calcolo di ca. 6 mm. bloccato e che ha provocato anche una dilatazione dell'uretere e una dilatazione di grado moderato del rene.
Volevo sapere se per eliminare quello bloccato nell'uretere c'è qualche terapia farmacologiaca che favorisca l'espulsione (ultimamente sto bevendo oltre 2 lt. di acqua oligominerale al giorno), diversamente è possibile fare la litotrissia extracorporea? E per quanto riguarda gli altri calcoli che però stanno nei reni possono anche essi essere trattati con la litotrissia? Inoltre volevo sapere se con la litotrissia si può trattare un calcolo per volta o più di uno?
Chiedo tutto ciò perchè sono spaventatissimo all'idea di dover affrontare un intervento chirurgico.
In attesa ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente se il calcolo è bloccta all' interno dell' uretere forse sarebbe consigliabile più che la litotrissia direttamente un ureteteroscopia.
cmq le conviene che si sottoponga a visita urologica e dopo la visita il collega le darà l'opzione più valida

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Da cosa dipende la scelta? E per quanto riguarda gli altri calcoli?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Dall urografia per quanto riguarda gli altri calcoli che sono nel rene possono essere tranquillamente bombardati
[#4]
dopo
Utente
Ho fissato un appununtamento con un Urologo per martedì prossimo.
Volevo chiedere ancora una cosa; con la litotrissia extaracorporea si tratta un calcolo la volta oppure si possono trattare più calcoli insieme cioè durante lo stesso intervento?
Grazie e Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
in genere uno all volta