Soff. calcoli renali

Ho 49 anni e soffro di calcolosi renale, nel 1997 mentre ero in auto fuori zona accusai dolori violenti e fui ricoverato nelle vicinanze della zona che mi trovavo per 7 giorni per calcolo di 7 mm dx con espulsione spontanea...La seconda volta nel 2001 mentre ero al lavoro fui ricoverato con dolori violenti 8 giorni per calcolo di 6 mm sx espulso spontaneamente...La terza volta nel 2004 mentre ero a casa feci 7 giorni di ospedale per calcolo di 7 mm dx con espulsione spontanea...La quarta volta nel 2008 sempre all'improvviso a casa per colica feci 9 giorni di ospedale per calcolo di 8 mm e fui dimesso con: Calcolosi ureterale sx sub-ostruente in attesa di intervento, 20 giorni dopo venne praticata:Ureterolitotrissia endoscopica sx...Pochi giorni fa nell'ecografia di controllo e' risultato:In un calice del gruppo inferiore del rene di destra e' presente una concrezione calcarea con diamero di 0,9 cm circa. Due analoghe formazioni sono presenti anche nel rene di sinistra, una al terzo medio(0,6 cm crca) e una al polo inferiore(0,7 c circa..Come avrete notato ho sottolineato i luoghi di dove mi trovavo perche' vivo nella paura di muovermi da casa e nel timore di una colica fuori zona, vorrei gentilmente chiedervi se possibile risolvere il problema dei 3 calcoli con un intervento o altro, senza aspettare la colica..vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, perche' mi consentono di essere preparato per la futura visita urologica in merito.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
bisognrerebbe sapre di cosa sono fatti i suoi calcoli perchè in alcuni casi è possiùbile una terapia preventiva e/o curativa.
[#2]
dopo
Utente
Egr.dott.
sinceramente non lo so,guardando nelle cartelle di dimissioni,in una vedo scritto(non so pero' se a che fare con come sono i calcoli)..calcolo:pho,oxca.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A naso si potrebbe interpretare come phosfato e ossalato di calcio. ne parli coi colleghi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,infatti ricordo di aver sentito quello da lei detto..chiederei gentilmente di sapere qualcosina in piu' su quello che si potrebbe fare per poter risolvere il problema che ora si presenta dei 3 attuali calcoli, se possibile in qualche modo intervenire su tutti e 3, oppure affrontarne uno per volta..chiedo scusa ,dovete credermi, ma questo mi limita e preoccupa molto nel muovermi da casa per 4 volte ho avuto dolori atroci e il pensiero di essere colpito da coliche in giro mi spaventa( 2 volte l'anno viaggio per scopi missionari(africa)grazie per i consigli.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sigmnore,
i calcoli di fosdfato sono spesso associati ad infezioni, i calcoli di ossalato possono essere frutto di alterato metaqbolismo del calcio. Per i suoi viaggi Faccia come tutti: giri con le fiale in tasca.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilita'.purtroppo per me le fiale non bastano, ricordo che nelle 4 volte che ho avuto i dolori dopo qualche ora visto che non cessavano sono ricorsi alla morfina, per questo ora sono preoccupato..grazie per i suoi consulti...