Calcoli

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni; ieri mi sono recato al pronto soccorso perchè avvertivo forti dolori nella zona inguinale sx (dolore intermittente) e riscontravo tracce visibili di sangue nelle urine. Mi sono sottoposto a un'ecografia reno-vescicale. Il responso è stato :

Si osserva un calcolo di circa 10 mm incuneato nel meato ureterale sx, responsabile di discreta dilatazione della via urinaria a monte. per il resto i reni hanno normale aspetto US. La vescica ha pareti nette e lume libero. la prostata non è ingrandita.

mi hanno consigliato di prendere:
- un farmaco il cui principio attivo è il tamsolusin, che riduce la tensione muscolare nella prostata, per un periodo di 20 gg
- un glucocorticoide sintetico con attività antiinfiammatoria ed immunosoppressiva per 5 gg poi ridurre la dose per altri 2

volevo chiederle riguardo al primo farmaco se convenga prendere un antispastico normale con meno possibili effetti indesiderati e soprattutto se convenga continuare la somministrazione del farmaco una volta espulso il calcolo.

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non è corretto per noi dare indicazioni su specifiche terapie da seguire senza poterla valutare direttamente. Se rivolgerà queste domande a chi l'ha valutata, avrà diritto a risposte circostanziate.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille lo stesso.. buona giornata.