Coliche "senza calcoli"

Buongiorno,
il mio fidanzato è stato ricoverato in urologia a seguito di una colica renale diagnosticata dal medico di turno del pronto soccorso (prima diagnosi senza ecografia, solo sintomatica).
ha avuto dolori per circa 2 ore, dopo di che non ha più avuto nulla, se non un lieve fastidio nel fianco sotto l'ultima costola del costato.
in urologia hanno effettuato l'ecografia e non risulta alcun calcolo, è possibie? possibile che se ci fosse della sabbiolina non sia stata rilevata? come si spiega una colica senza calcolo? può essere altro?
premetto che per 15 ore si sono dimenticati di farlo urinare nell'apposito contenitore!! quindi potrebbe anche essere che il calcolo sia uscito in quelle 15 ore...
la scintigrafia è negativa. l'hanno mandato a casa dandogli una cura di relatan (o simile, che serve per allargare le vie urinarie) e di voltaren se ha dolore.
quali sono le ipotesi? cosa gli è successo in quelle 2 ore di dolori?
sono preoocupata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

viste la valutazione urologiche e d ecografiche nella norma, tutte le ipotesi eziologiche possibili e ragionevoli le ha già fatte lei.

In questi casi comunque si ricordi di dire al suo fidanzato, se non ci sono controindicazioni di ordine generale, di bere almeno 2 litri di acqua o liquidi oligominerali al giorno, fuori dai pasti.

Un cordilae saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/