Calcoli ossalato di calcio

Salve, circa tre settimane fa ho sofferto di un mal di schiena che si protraeva anche nella parte addominale sotto l'ombelico. Da subito diagnosticato come strappo muscolare dal medico curante si è rilevata essere una colica leggera con l'espulsione del calcolo (ossalato di calcio dopo analisi di laboratorio) a circa metà settimana (mi sono svegliato il venerdi mattina con questo dolore che si è prolungato appunto fino a mercoledì anche se non era cosi poi molto forte come vengono descritte le coliche).
Il medico che mi ha fatto l'ecografia ne ha trovati altri di piccole dimensioni nel rene dx (microlitiasi) e mi ha consigliato di bere 3 litri di acqua al giorno per espellerli. Ad oggi sto seguendo il consiglio (bevendo acqua Lauretana) solo che non ne ho più espulsi. Esistono altri rimedi da affiancare per migliore la cura e che dieta dovrei seguire?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
il consiglio di bere tanto è giusto.
Coadiuvanti nella terapia medica sono i cosiddetti integratori alimentari a base di phillantus niruri e di Sali, quali il itrato di potassio e di magnesio, che tramite una assunzione prolungata possono impedire la crescita del calcolo, prevenire la recidiva, favorirne la espulsione.

Alimenti consigliati:
Pane ben cotto senza mollica, minestre, passati di verdura, paste asciutte, riso in quantità moderata carne arrosto o alla griglia pesce uova, verdura fresca tranne: cavolfiore, cetrioli, melanzane e ceci frutta fresca

Alimenti da evitare:
Verdure: spinaci, barbabietole, cicoria, rape, cavolo verde, piselli, fave, fagioli bianchi e verdi, porri, rabarbaro, cardi, invidia, patate dolci, pomodori.
Frutta: fichi,prugne, cocomero, uva, ribes, rabarbaro, lamponi, mandorle.
Dolci: cacao, cioccolato .

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
La ringrazi dottore per la risposta tempestiva. Ho visto che negli alimenti consigliati mette sotto la voce "tranne" la frutta fresca quindi dovrei evitarla?
Ed un'ultima curiosità: in media quanto ci mettono i calcoli a formarsi? Si parla di anni o di mesi?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
non deve evitarli, ma solo ridurne l assunzione. E' difficile stabilire la velocità di formazione dei calcoli.

Cordiali saluti