Leucociti, calcoli e calcio

Per problemi vari ho eseguito un day hospital reumatologico al termine del quale, al momento, è stata accertata la seguente diagnosi: Ipovitaminosi d (25-OH vit. d 12,7 ng/ml) - e carenza di calcio ionizzato (3.86 mg/dl)-
Mi è stato prescritto:
DIBASE fl 300.000 UI
1fl dopo pranzo una sola volta. Dopo un mese:
DIBASE fl 25.000 UI
1fl al mese dopo pranzo
CALCIUM SANDOZ cp 500mg
1cpx2 lontano dai pasti

L'anno scorso dopo vari episodi di inspiegabili doloretti tra fianco e schiena destra ho avuto un'ematuria - ero in una situazione di "particolare stress" - seguita da TAC Addome pelvi con e senza mezzo di contrasto con il seguente referto: CISTI CORTICALE CON DIAMETRO TRASVERSO DI 1 CM AL TERZO MEDIO DEL RENE DESTRO. SEMPRE AL TERZO MEDIO DEL RENE DESTRO SI APPREZZA CALCIFICAZIONE DI DIAMETRO TRASVERSO DI 0,5 CM A SEDE MIDOLLARE, DI NON UNIVOCA INTERPRETAZIONE DIAGNOSTICA (ESITO CALCIFICO? PLACCA DI RANDALL?). CISTI CORTICALE CON DIAMETRO TRASVERSO DI 1 CM AL TERZO SUPERIORE DEL RENE SINISTRO.

Anche se non ho più avuto episodi di ematuria - è rimasto un caso isolato nella mia vita - ho continuato pe rqualche tempo ad avere qualche doloretto a destra, ma ormai non più. Attualmente comunque mi impegnoa bere molta acqua, cosa che non ho mai fatto nella mia vita.
Tuttavia l'ultima eco-reni, durante il Day hospital di maggio, dice:
"Non segni di litiasi o idronefrosi. A destra cisti corticale di 12,5 cm circa (sic) e piccolo calcolo 4mm circa a gruppi caliciale medio".

Esame urine:
Colore
Non è controindicata l'assunzione di vit.d e calcio a chi ha calcolosi renale?
La vit. d, la prima mega dose, l'ho assunta. Il mio medico ha condiviso le mie perplessità e mi ha detto di prendere solo vit. d e lasciare perdere il calcio. Il foglietto illustrativo di Calcium sandoz effettivamente dice di non assumere se "soffre di qualche problema renale inclusi: calcoli renali (nefrolitiasi), depositi di calcio nel tessuto renale (nefrocalcinosi). Non è proprio il mio caso?
Vi sarei grata se poteste darmi qualche consiglio in più. Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Quel calcolo a, perer mio ,potrebbe errete trattato preventivamente con la ESWL . Eseguirei uno studio metabolico per valutare la sua escrezione urinaria di calcio e di citrati ecc.
Si rivolga ad un urologo che segue i problemi di litasi renale.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, ieri è partito il messaggio senza che avessi concluso eame urine (ripeto che il day hospital si è svolto a metà maggio, ho avuto esito solo quasi a metà luglio):

COLORE incolore
ASPETTO torbido
GLUCOSIO 0
BILIRUBINA 0
CHETONI 0
PESO SPECIFICO 1009
EMOGLOBINA 0
PH 7
PROTEINE 0
UROBILINOGENO 0.2
NITRITI assenti
LEUCOCITI 75 leu/ul 0-25 v.n.
SEDIMENTO nulla da segnalare

Mi scusi mi può spiegare cos'è la ESWL? Io comunque non ho nessunissimo fastidio, ma mi chiedo se l'assunzione della terapia prescritta non possa essere un problema per i miei reni, e cosa significa il valore dei leucociti e l'aspetto torbido. Lei cosa ne pensa?
La ringrazio molto.

Cordialmente.