Esito spermiogramma dopo operazione (ciste prostatica)

Salve,ho un problema..
Qualche mese fa ho fatto una visita dall'urologo per dolori al testicolo sx,alla visita nessun varicocele,il medico mi ha prescritto di fare uno spermiogramma...effettuato lo spermiogramma è risultato: totale assenza di spermatozoi,tornato dal medico ho fatto tutti gli esami che c'erano da fare( fsh,prolattina,testosterone,esame delle urine e tutti i valori erano nella norma...) allora abbiamo fatto un'ecografia testicolare( tutto nella norma nessuna anomalia ne di grandezza dei testicoli ne presenza di varicocele); abbiamo fatto anche l'ecografia transrettale e li abbiamo scoperto una ciste alla prostata. Ho dovuto fare una UROTAC ed è risultato uno sdoppiamento dell'uretra e il medico ha detto che capita alla nascita che possano verificarsi anomalie...mi sono operato,la ciste è stata levata...Il primario mi ha praticamente spiegato che io all'interno ho un pasticcio( cioè che alla nascita il mio abbozzo non si è formato bene e tutte le varie strade sono incasinate) quindi bisognava vedere se gli spermatozoi potevano uscire...dopo 1 mese ho rifatto l'ecografia e la ciste era sparita,le vescicole seminali erano + sgonfie,allora ho effettuato un esame in un centro di biologia molecolare dove ho effettuato 2 esami ( AZF e mappa cromosomica del cromosoma y), l'esame è tutto ok non c'è nessuna anomalia...a distanza di 2 mesi ho effettuato l'esame dello spermiogramma ma la situazione non è cambiata gli spermatozoi non ci sono anche se la quantità di sperma è tornata nella norma ( 2,5 ml...invece prima 0,8 ml)...ho ricontattato il medico e dobbiamo vederci perchè devo fare degli altri esami...il medico aveva detto che tutto funzionava bene,la spermatogenesi c'era,i testicoli funzionano,gli esami ormonali sono tutti perfetti, niente è al di fuori della norma,bisognava vedere solo se riuscivano ad uscire...quindi in teoria ci sono gli spermatozoi oppure no? da piccolo ricordo che avevo solo un testicolo sceso nello scroto(il destro) ma poi è sceso anche il sinistro.un testicolo dovrebbe produrre spermatozoi mettendo il caso che il sinistro sia compromesso giusto? e se tutti gli esami sono normali allora è solo l'anomalia che non li fa uscire...vi prego rispondetemi sono giu di morale...vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

da quello che ci scrive sul suo complesso e particolare quadro clinico si può pensare ad un problema ostruttivo, forse a livello delle vescicole seminali e/o dotti eiaculatori ma da questa postazione niente di preciso le possiamo confermare.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la cosa strana è che la quantità di sperma è aumentata...il medico dice che i testicoli producono...ho letto un articolo di un altro utente...si parlava di arresto maturativo degli spermatozoi...secondo lei la situazione è critica? cioè con tutti i valori perfetti è mai possibile che i miei testicoli nonostante funzionano non producono niente?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
SE ha un FSH, un LH e una Testosteronemia nella norma, come da lei già accennato (valori ormonali nella norma), possiamo pensare che i testicoli funzionino e che il problema sia prevalentemente se non esclusivamente ostruttivo.

Ritorni a consultare sempre l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
si certo...i valori sono tutti nella norma..il medico l'ha definito ( hai uno spettro ormonale perfetto) nessun valore fuori norma...io voglio sapere dove cavolo sono questi spermatozoi è perchè non escono...dalle varie ecografie oltre alla ciste e allo sdoppiamento dell'uretra non si vedeva niente...dove potrebbero essere le ostruzioni che non si vedono tramite ecografia?aiutatemi dottori...vi prego
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si vedono ma si può intuire che ci sono a livello delle vescicole seminale che appaiono comunque dilatate, "più gonfie".
[#6]
dopo
Utente
grazie delle risposte...in mattinata vado dal medico a parlare...la terrò informata...la ringrazio per l'attenzione
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo , se lo desidera ci aggiorni.

Questo aggiornamento potrebbe essere utile anche a noi per capire se abbiamo, da questa postazione e dalle sue informazioni telematiche, intuito, anche se non "centrato", la causa del suo problema.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
grazie delle risposte...in mattinata vado dal medico a parlare...la terrò informata...la ringrazio per l'attenzione
[#9]
dopo
Utente
salve...ho parlato con il medico...mi ha detto praticamente che dato che ho questa malformazione sicuramente le vie di uscite sono incasinate,a settembre farò un esame delle urine insieme allo spermiogramma per vedere se gli spermatozoi si buttano dentro la vescica...comunque mi ha rassicurato che dato che i valori sono tutti nella norma io gli spermatozoi li ho al 100% bisogna capire perchè non escono...sicuramente dovrò fare una biopsia testicolare per vedere meglio se ci sono( e ci devono essere per forza)...i testicoli da quello che ha detto lui e dalle analisi funzionano e producono spermatozoi che probabilmente o entrano in vescica o non escono dai testicoli perchè potrebbe esserci qualche ostruzione...grazie dell'attenzione
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Ora segua le indicazioni ricevute e, sempre se lo desidera, poi ci aggiorni.
[#11]
dopo
Utente
salve...vorrei alcune informazione a riguardo l'esame ecocolordoppler... mi pare di aver capito che serve a vedere se ci sono ostruzioni di epididimi e vasi deferenti...vista la mia situazione potrei avere i deferenti ostruiti?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'ecocolordppler delle vene spermatiche serve solo a vedere, stadiare o confermare la presenza di un varicocele.

Poi un'ecografia delle borse scrotale, fatta da persona esperta e con sonda adeguata, può eventualmente indicarci la mancanza parziale o totale di un epididimo mentre per i deferenti spesso, per una corretta diagnosi, basta l'esame clinico obbiettivo fatto da un esperto andrologo.
[#13]
dopo
Utente
ho capito...quindi non c'è un esame in particolare per verificare se i deferenti sono ostruiti o meno?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La valutazione più mirata è la visita obbiettiva, clinica fatta da un esperto andrologo od urologo.