Ciste epididimo

Gentilissimi Dottori,
ho 32 anni e mi è stato disgnosticato, mediante ecografia testicolare, "nella porzione cefalica di sn formazione ovalare (20x14mm di dm) a contenuto liquido anecogeno a limiti regolari e avascolare di natura cistica semplice". Dato il frequente dolore l'urologo mi ha consigliato l'asportazione della cisti. Vorrei chiedervi un parere in merito, quali i rischi dell'operazione e i tempi di recupero completo.
Grazie mille fin da ora.
Giuseppe
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
di norma la asportazione di una cisti testicolare in quanto sintomatica è da considerarsi un intervento estremo, per il (remoto) rischio di poter indurre un danno alla fertilità. Immagino ne avrà parlato in dettaglio con il suo andrologo curante.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una cisti epididimaria non può essere causa di dolori salvo situazioni copntingenti ( infezioni....)
Generalmente una cisti del genere dovrebbe essere monitorizzata con ecografie annuali e se si osservasse un aumento dimensionale si potrebbe considerare l'ipotesi della asportazione sempre in relazione anche alla situazione del liquido seminale e del desiderio di fertilità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org