Calcoli renali

Cari medici,
da un'ecografia addominale è risultata la presenza di un calcolo caliceale di circa 3 mm al terzo superiore di destra del mio rene. Vorrei chiedere se è più probabile la sua naturale espulsione attraverso l'urina, o lo scatenarsi di dolorose coliche. C'è un sistema per facilitare l'eliminazione del calcolo in tempi brevi? Io pratico una discreta attività fisica e la mia preoccupazione è rivolta ad un'eventuale movimento del calcolo durante questi momenti, con conseguente colica.
Ringrazio sin d'ora per l'attenzione.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile fare un prognosi precisa da questa postazione senza una attenta e completa valutazione clinica reale del suo problema.

Comunque il consiglio generale che in questi casi possaimo darle è quello di aumentare l'assunzione di liquidi, soprattutto acqua oligominerale.

Per altre indicazioni più mirate bisogna invece risentire e consultare in diretta il suo urologo.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/