Calcoli renali x iperparatiroidismo primario

gentili dottori,
da luglio 2010 ad agosto 2010 ho subito 2 ureteroscopie + litotissia x calcolo di 3 cm bacinetto renale superiore ed inserimento stent x 15 gg.
Ad un mese dall'ultimo intervento, ho eseguito eco + tac che hanno riscontrato dilatazione cavità calico-pieliche e dell'uretere sx, che misura 11-12 mm di diametro max, per presenza di 3 frammenti litiasici nell'uretere distale (maggiore con diam. 17/18 mm in sede prevescicale.
Sto eseguendo una cura a base di cortisone per provare espulsione spontanea.
Segnalo che la formazione di calcoli nel mio caso è dovuta ad iperparatiroidismo primario confermato da recente scintigrafia delle paratiroidi (già previsto contatto con chirurgo x rimuovere la paratiroide malfunzionante).
Nel caso non si verificasse espulsione, devo sottopormi urgentemente a nuovo intervento o posso aspettare un paio di mesi e dare priorità a paratiroide?

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

il suo caso è delicato e dovrebbe essere affrontato in maniera adeguata.
Penso sia meglio, prima, risolvere la presenza dei calcoli e poi procedere alla soluzione dell'iperparatiroidismo che ne è la causa scatenante
Saranno comunque i suoi medici a consigliarle il percorso migliore
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per i consigli e la velocità della risposta.