Calcoli renali

Buongiorno,
gentilmente vorrei chiedere un consulto.Mio padre è affetto da episodi di coliche renali da circa 30anni.Pochi giorni fa ha avuto un altra manifestazione dolorosa di colica che,ahimè, l'ha visto costretto alle cure mediche del pronto soccorso per 3 giorni.Solo dopo numerosissime fiale(Contramal,Spasmex,Toradol,Rilaten e Dicloreum)è riuscito a dominare un pò questi dolori.Nell'ultima ecografia fatta poco + di 2 mesi fa,gli è stato rilevato un calcolo a destra di 72mm (0,72cm!) e mi chiedevo,è possibile che questa grandezza venga espulsa spontanemante?Lui in questo momento sta bevendo molto poco per evitare di scatenare una colica,è giusto?Non c'è nessun medicinale o rimedio che potrebbe aiutarlo nell'eliminazione?!
Ringraziando anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gentile utente,
le possibilità di espulsione spontanea di un calcolo di queste dimensioni è bassa e dipende anche dalla forma e dalla localizzazione.
in base alla localizzazione del calcolo e alla dimensione si può tentare una terapia medica di 10-15 giorni per facilitare l'espulsione del calcolo; in caso di fallimento bisogna poi pensare a un intervento endoscopico (ureteroscopia con litotrissia laser) o a una ESWL .
cordialmente

Dr Ivano Morra