Calcoli

salve a seguito di colica renale, ho fatto tutti gli esami dovuti , e mi hanno
riferito che il mio organismo espelle piu' del dovuto acido urico ,volevo
sapere se ci sono gravi conseguenze , e se ci sono cure.
grazie.

saluti
roberto
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Dando per scontato che ha eseguito analisi che confermano una presenza di acido urico elevata nel Suo organismo, la questione è semplice: si tratta di una diatesi uratica che si può manifestare con calcolosi di acido urico, deposizione di acido urico nelle articolazioni (gotta). In genere - se è così - qualcuno in famiglia ne soffre, cosa facile da appurare. Oggi la malattia uratica si combatte riducendo i cibi che contengono acido urico, assumendo compresse di allopurinolo e, per quanto riguarda i calcoli, polveri che alcalinizzano le urine, permettendo così ai calcoli di acido urico di sciogliersi. Ne parli con il Suo medico curante o con il Suo urologo in modo che venga pianificato un trattamento adeguato. Cordialità