Piccoli calcoli renali. Che fare?

Egregi Dottori di Medicitalia.it,
vorrei un consiglio su quanto segue.
Qualche giorno fa in occasione di un'ecografia addominale mi è stato riscontrato in ciascun rene un piccolo calcolo, l'uno di 0,6 e l'altro di 0,7 mm.
Ciò premesso vorrei sapere se sia il caso di contattare uno specialista per evitare danni peggiori (un'infernale colica renale oppure le fastidiose cistiti ricorrenti?) e crescenti nel tempo (ingrossamento con relativa difficoltà di cura?) o se posso prendere tempo in quanto condizione pressoché innocua che al massimo va seguita nel tempo con un'ecografia a cadenza annuale.
Da paziente sento parlare negli ultimi anni della metodica di frammentazione dall'esterno del calcolo renale e di conseguente eliminazione per via spontanea dei frammenti (non si ricorre più alla chirurgia tradizionale? ).
Al momento non ho nessun tipo di disturbo.
In conclusione, ho incertezza sul da farsi.
Ringrazio come sempre il validissimo supporto al paziente dello staff di Medicitalia al quale porgo con l'occasione i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, i calcoli renali possono spostarsi nell'uretere e provocare delle fastidiose coliche renali, consulti un centro urologico provvisto di ESWL (litotrissia exracorporea) e chieda una valutazione per un eventuale trattamento .
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Troppo piccoli i calcoli per pensare ad una litotrissia extracorporea (ESWL) o alla chirurgia tradizionale. Sono convinto che lei li eliminerà non accorgendosene. Le consiglio praticare una Rx diretta app. urinario per distinguere se i calcoli sono Rx trasparenti o radiopachi (i Rx trasparenti sono di ac. urico), es. urine per verificare e tipizzare la cristalluria. Definito il tipo di calcolosi viene indicata una dieta specifica, tanta acqua, vari integratori con azione anticristalizzante, monitoraggio ecografico semestrale. Le consiglio, per tutto questo, di farsi seguire da un urologo locale, che la tranquilizzerà ulteriormente. Cordialità.

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ringrazio moltissimo entrambi i professionisti che mi hanno risposto.
L'argomento mi risulta così più circostanziato.
Comprendo che non è nulla di grave e da parte mia deduco che e' sicuro che devo farmi visitare nella speranza di risolvere nel senso che mi prospetta, in modo particolare, il Dott. Mazzone.
Oltre che ringraziare vivamente l'occasione mi è ancora gradita per rinnovare i miei più cordiali saluti.
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Un calcolo di 7 mm impegnato nell'uretere può dare notevoli problemi, il trattamento ESWL frammenta i calcoli in pezzetti molto piccoli che vengono eliminati senza alcun disturbo.
Ho a mio carico circa 1000 trattamenti ESWL e credo che la prevenzione delle coliche renali ,frammentando il calcolo prima che esso scenda in uretere sia auspicabile e molto utile per il paziente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ringrazio come sempre Medicitalia.it per il supporto al paziente ed il Dott. De Siati per la precisazione sul mio caso particolare.
Sono così meglio preparata ad accogliere senza drammi le determinazioni terze, nell'un senso o nell'altro, che necessariamente la distanza territoriale mi impone.
Con i migliori saluti.