Secondo voi può davvero trattarsi di cistite o potrebbe essere qualcosa più grave

Buongiorno,

sono una ragazza di 24 anni, ed un paio di mesi fa ho avuto il primo rapporto della mia vita col mio ragazzo.
Da allora però ho iniziato a soffrire di cistite.

Già un annetto fa avevo fatto un esame delle urine dal quale era rinvenuta una certa carica batterica che però non è stata curata poichè io non accusavo alcun fastidio e non ho pensato assolutamente che col tempo si sarebbe potuta trasformare in un'infezione di questo tipo.

Circa un paio di settimane dopo il mio primo rapporto ho iniziato a sentirmi piena, non pensavo si trattasse di cistite poichè non sapevo nemmeno cosa questa fosse, così ho iniziato a bere di più pensando si potesse trattare di una sensazione dovuta allo stress da esami universitari o magari anche dal caldo.
Pochi giorni dopo però la situazione si aggrava e andando in bagno a parte il forte bruciore, noto una certa presenza di sangue nelle urine.
Essendomi trasferita in una citytà differente dalla mia ed abbastanza distante da poco, non avevo ancora un medico generico, così mi sono fatta consigliare da mia madre (biologa) e da alcuni farmacisti che mi hanno detto di prendere una bustina di monuril e la seconda solo in caso di necessità. Dopo la prima bustina la situazione era migliorata notevolmente tanto che non ho ritenuto necessario prendere la seconda bustina che ho invece assunto a distanza di 2 settimane quando ho avvertito nuovamente i primi fastidi (questa volta lievi, senza sangue). Ora però a distanza nuovamente di un paio di settimane dalla seconda bustina di monutil mi trovo nella stessa situazione! Difficoltà ad andare in bagno , bruciori, sensazione di pienezza. Non so che fare!
Secondo voi può davvero trattarsi di cistite o potrebbe essere qualcosa più grave?

Curo sempre la mia igiene personale con dei detergenti intimi della saugella, ho rapporti protetti e assolutamente non con partners occasionali, ma solamente col mio ragazzo. Ho sempre evitato rapporti quando stavo male (in occasione di queste cictiti) e durante tutto il trattamento farmacologico. Cosa devo fare?
Dovrò evitare di avere rapporti col mio ragazzo per il resto della mia vita?
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
ESEGUA UNA URINOCOLTURA CON ANTIBIOGRAMMMA PER IDENTIFICARE IL GERME E L'ANTIBIOTICO PIù IDONEO STIA TRANQUILLA TRATTASI DI PATOLOGIE BENIGNE

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta immediata dottore.
Ora la mia dottoressa mi ha prescritto (anche se solo tramite consulto telefonico a distanza) il Tavanic per 5 giorni e poi mi ha detto di fare un urinocultura dopo qualche giorno dall'antibiotico.

Speriamo passi!