Calcoli-coliche renali

salve....mi hanno trovato un calcolo di 7 mm nel rene destro...adesso e nell'uretere...e ho già avuto 4 coliche renali...o fatto tutti gli esami e forse la prossima settimana dovrebbero operarmi all'ospedale di novi,e nel mentre mi stanno facendo prendere il pradif 0,4 mg.
volevo sapere cosa serve esattamente il pradif,e se ogni volta che il calcolo si muove devono per forza venirmi le coliche renali.
Aspetto notizie grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,Le auguro innanzitutto di risolvere al più presto il problema con la rimozione del calcolo. Per quanto riguarda le sue domande:
1) il pradif serva a ridurre il dolore e sembra, anche se i dati in letteratura sono discordanti, che favorisca l'espulsione spontanea della formazione litiasica
2) la colica è dovuta alla dilatazione della vie escretrice sovrastante il calcolo ( calici, pelvi renale e tratto ureterale) . Non sempre lo spostamento del calcolo determina pertanto una colica.
Cordiali saluti,

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
salve....volevo chiederevi ancora una cosa,e da 12giorni che non ho più coliche e buon segno?io sto continnuando a bere 3.5 4 litri al giorno e a prendere 1 pastiglia di pradif.secondo voi e possibile che il calcolo si sia mosso lo stesso?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
è possibile che Lei abbia eliminato il calcolo
Senta comunque il parere dei colleghi da cui verrà operato che sicuramente la sottoporranno alle indagini idonee per verificare l'effettiva espulsione .
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
E possibile che si sia sciolto?