Il giorno 12/1 non avendo risolto

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo,
cerchero' di essere il piu' sintetico possibile ma il tema e' un poco lungo.
Dal 23/12 ho assunto una al di' 3 pastiglie di Zitromax a causa di una devitalizzazione dentale,dal giorno successivo fino al 5/1 ho accusato diarrea direi non acuta (3/4/5/ scariche al giorno) e senza particolari dolori addominali.Il giorno 5 mi sono rivolto allaguardia medica (il mio medico era in ferie).Mi e' stato prescritto codex 3 al di', rifacol 2 al di' e diosmectal dopo ogni scarica.Il giorno 12/1 non avendo risolto per le scariche ed avendo cominciato ad avere paerecchio dolore di pancia sono andato dal medico che mi ha detto di continuare la cura ma in piu' dissenten.Con poco dissenten le scariche sono diminuite, ma appena ho smesso (3 giorni dopo ) sono ricominciate. Nel frattempo ho visto un gastroenterologo il quale mi ha parlato del clostridium difficile e mi ha inziato una cura di dicoflor sospendendomi le altre.La pancia me l'ha trovata alla palpazione comunque piuttosto "bella".In sostanza ora sono piu' di tre settimane e le scariche continuano nell'ordine di un paio al giorno,ma molto acquose ed il dolore mi sembra fin peggiore,mi domando se sia possibile che questi sintomi da clostridium difficile possano durare cosi' a lungo e devo solo pazientare o se e' meglio che io faccia ricerche in altro senso.
Grazie ancora,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
i sintomi di forme lievi di colite da C. difficile possono durare anche 10-12 giorni e, in genere, recedono spontaneamente senza necessità di terapia. Ovviamente è implicita la sospensione della terapia antibiotica che ne ha indotto la comparsa.
Se i sintomi persistono, può valer la pena di praticare un esame colturale delle feci e ricerca delle tossine del C. difficile per inquadrare meglio la condizione e stabilire una terapia farmacologica efficace.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.