Entocir. scalare o no?

Gent.mi dottori, da 40 gg sto prendendo 3 capsule di entocir al giorno per cercareb di risolvere un problema digestivo che mi tormenta e che potrebbe essere coLLEGATO A UN'INFIAMMAZIONE DELL'INTESTINO senza però che ci siano evidenze di Chron o altre malattie del colon
Essendo una luga trattazione per ora non approfondisco l'argomento in questa sede. Volevo solo avere un vs. parere sull'uso di questo farmaco. Per mia disattenzione l'ho preso regolarmenete, ma nel pomeriggio verso le 16. Avrà avuto gli effetti giusti? Il gastroenterologo ha deciso di sospendermelo senza farmelo scalare così come prescritto sul foglietto allegato. E' una decisione opportuna? O invece dovrei comq scalare? Che tipo di problemi potrei avere se non lo facessi?

Grazie mille

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, l'entocir è un cortisonico con scarso assorbimento a livello sistemico, una sospensione radicale non dovrebbe comportare nessun rischio, è tuttavia buona norma ridurlo progressivamente.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
ringrazio sentitamente per la cortese ed immediata risposta. Posso chiedere ancora come potrei scalare? Il mio medico di base ha suggerito di passare dalle abituali tre compresse a 2 compresse per tre gg e una per altri tre e poi stop. Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si, va bene come già suggerito
saluti