Problemi di alitosi

Soffro di alitosi da parecchi anni e credo che la causa vada ricercata nel cavo orale. Faccio regolarmente visite dentistiche e mantengo un'accurata igiene, passando sempre il filo interdentale e spazzolando la superficie della lingua.
Quando deglutisco ho sempre la sensazione di avere del muco in gola e la lingua presenta dei solchi, seppur poco profondi, in particolare nella zona centrale. Inoltre nella parte posteriore si forma una leggera patina bianca che non sembra però essere molto spessa.
Ho provato ad utilizzare per qualche giorno un colluttorio alla clorexidina e non so se la situazione fosse migliorata, ma facendo il test che prevede di passarsi la lingua sul polso (per altro non so fino a che punto affidabile!) i cattivi odori sembravano passati. Ma posso continuare regolarmente ad usare questi colluttori, che tra l'atro mi provocano una variazione del gusto? Ho sentito dire che anche il bicarbonato può aiutare in questi casi.
E posso provare a fare degli sciacqui nasali per provare a contenere lo scolo di muco? In questo caso basta una soluzione di acqua e sale? E quante volte al giorno?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, l'alitosi è un problema spesso legato a diverse cause che combinandosi portano il disturbo.
Tali cause possono essere:
1-Orali (nell'80% dei casi)
2-Respiratorie
3-Gastriche

Nel caso delle cause respiratorie (es sinusiti) solitamente una visita presso un otorinolaringoiatra permette di individuare e trattare le cause

Nel caso delle problematiche gastriche (es reflusso gastroesofageo) è invece il gastroenterologo che ha il compito di eseguire la terapia.

Infine veniamo alle cause odontoitriche. queste possono essere molteplici e tra queste possiamo annoverare:
1-Infezioni dentali (carie e/o parodontiti)
2-Respirazione orale (correlabile spesso ad una malocclusione o ad una sinusite)
3-Colinizzazione battericha a livello linguale e tonsillare

Nel primo caso la cura delle carie e delle gengive è sufficiente a risolvere il problema (ma da quanto dice questa causa è da escludere)
Nel secondo caso per risolvere il problema è necessario capire cosa causi la respirazione orale (cioè dormire a bocca aperta) e può essere necessario il controllo dell'occlusione presso uno Gnatologo (odontoiatra) e il controllo delle vie respiratorie presso un otorino.
Nell'ultimo caso infine spesso la semplice pulizia (spazzolamento linguale) può non essere sufficiente a risolvere il problema.
Per avere la certezza di un'infezione linguale si possono utilizzare delle analisi di laboratorio che evidenzino i batteri alitogeni.

Nel suo caso inoltre effettuerei un esame per escludere una possibile infezione da candida a livello linguale

Infine consideri che in ogni caso per avere l'esatta causa del problema e giungere ad una terapia TOTALMENTE personalizzata è necessaria una visita specialistica (non so chi si occupi di questa problematica nella sua zona) possibilmente associata a delle analisi batteriche a livello linguale per verificare la presenza o meno dei patogeni causa di alitosi.

Per quanto riguarda la terapia, nel caso sia confermata l'origine orale dell'alitosi, le consiglierei di non superare più di 30 giorni di utilizzo per la clorexidina 0,12% (max 7 per quella 0,2%), dopo i 30 giorni potrebbe prendere invece un probiotico (tipo il GUM Periobalance) che potrebbe aiutarla nell'impedire una riconolizzazione della lingua da parte dei batteri alitogeni.

Detto questo la saluto cordialmente.

Dr. Matteo Erriu

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, completa e precisa.
Non credo di avere problemi gastrici o respiratori. Escluderei la respirazione orale, anche se noto talvolta un senso di "secchezza" alla gola causato dall'aria inspirata dal naso. Secondo lei potrebbe essere un sintomo importante?

A questo punto comincerei a ricercare le cause proprio a livello linguale e tonsillare, anche se ovviamente le mie sono solo ipotesi! In questo caso a chi dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Il senso di secchezza di per se "portebbe" indicare una patologia infiammatoria, ma niente si può dire senza una visita reale.

Per un controllo più accurato della possibile alitosi orale so che c'è un gruppo che se ne occupa presso la facoltà di Odontoiatria di Milano (policlinico)...

Cordiali saluti