Alitosi

Salve

Volevo porvi il mio problema sperando di essere finito nella specialità giusta
Ho da diverso tempo un problema riguardante la mia bocca e l'apparato respiratorio.
Quando deglutisco o faccio gesti simili alla deglutizione (non parlo di quando mangio ma nei momento più normali e tranquilla della giornata, dal camminare allo star seduto) mi capita almeno una volta a settimana di ritrovarmi in bocca dei piccoli pallini maleodoranti che mi sento staccarsi dalla gola o della zona soprastante.
Questo gesto (che io chiamo deglutire, ma è solo per indicare a voi il movimento della gola/lingua/bocca)è molte volte istintivo e non mi rendo conto di quello che "muovo" nel mio apparato.
Ogni tanto (come ora) sento che nell'apparato vicino alla gola ho qualche cosa in più del solito, nonchè quei fastidiosissimi pallini (fastidiosissimi per l'odore che poi presumo danno al mio alito).
Una mia teoria è quella del cibo che si ferma appena vicino alla gola e secca per qualche giorno staccandosi nel momento più impensabile della giornata.
Quello che voglio chiedere a voi è come fare (se esiste un modo) per evitare che si attacchino nel mio apparato e soprattutto come fare per staccarli e non aspettare che si stacchino da soli.
Aggiungo che ogni tanto provo con forza (ripetutamente) a fare dei movimenti con la gola affiche si stacchi un qualcosa dall'apparato a volte con dei buoni risultati (piccoli residui) e a volte con scarsi risultati.
Salutandovi spero che riusciate a rispondermi a questo mio (non grave) problema

distinti saluti

Marco
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
non è sempre facile avere il preciso controllo da dove "proviene" qualcosa
in realtà l'eventuale alitosi o cattivo odore nela maggior parte dei casi è di origine orale e dipende o dalla "patina" linguale che deve essere routinariamente rimossa in modo meccanico e dalla presenza di tasche o di malattia paradontale ovi la placca si può annidare.
otturazioni o ponti incongrui possono ugualmente essere responsabili di accumulo di placca e di cattivo odore
in piccola percentuale di casi la causa è extraorale ( es: reflusso gastro-esofageo )
una valutazione otorino per la sensazione di qualcosa che si accumula nella gola e da lì si stacchi e odontoiatrica per quanto da me detto potrà risolvere i suoi dubbi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
la causa piu' frequente di alitosi e' la produzione di composti volatili proveniente da batteri che si annidano nel cavo orale( lingua o denti) o piu' raramente in zona esofagea.
Queste "palline" che lei si ritrova in bocca a provenienza dalla gola mi fanno pensare a eventuali raccolte purulente nella cribrosita'( buchini) delle tonsille faringee.
Ha mai fatto una visita otorino?
Crdo che debba farla per escludere eventuali focolai batterici in gola e la competenza in questa zona e' dell'otorino.Poi eventualmente si rivolga ad un dentista.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it