Faringite ?

Salve.... da 3 giorni ho un forte mal di gola...venuto all'improvviso...non riesco ad ingoiare, come se avessi delle lamette nella gola.... poi è arrivata la febbre ieri a 38.5 ora ce l'ho sui 37,2. La dottoressa mi ha prescritto Zitromax, ma sto alla seconda pasticca e ancora non ho avuto nessun risultato...inoltre sotto , sul collo a sinistra ho un linfonodo gonfissimo!!! la Dottoressa dice che è reattivo alla faringite. Ma è normale che alla seconda pasticca (di 3) di zitromax ancora non mi sia passato?

cosa devo fare??? grazie!!

COrdiali Saluti!

mi sono scordato di dire che non ho tonsille e adenoidi!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se l'uso dell'antibiotico dve sempre essere iniziato dopo il terzo giorno dall'insorgenxa della febbre, ormai le conviene portare a termine la terapia prescritta dal Suo Medico Curante. Aggiungerei una compressa di metilprednisolone da 16 mg, una dopo pranzo per 10 giorni. Utili anche gargarismi con coca-cola. Quando un antibiotico non fà effetto, probabilmente non è idoneo per il germe responsabile della patologia. In questi casi, osi cambia famiglia di antibiotici, o dopo una settimana, si esegue un tampone con antibiogramma. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la veloce risposta :)

le volevo dire che oggi sono andato allo specchio e ho visto che in fondo alla gola ho una massa di 1 cm marrone scura... potrebbe essere una placca??
sono agitatissimo!! cosa devo fare?
[#3]
dopo
Utente
scusi ma credo sia stato un residuo alimentare...se ne è andato...però la gola mi fa male moltissimo purtroppo....zitromax è stato inutile!!!!! crede che dovrei fare un tampone?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente ma, come le dicevo, prima di farlo deve aspettare almeno una settimana dall'assunzione dell'ultimo antibiotico
[#5]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, oggi ho fatto una visita dal mio medico curante e mi ha detto che ho una piccola ulcera all'altezza delle tonsille (anche se non le ho più). come un afta...
mi ha detto di fare con un cotonfioc dei piccoli tamponamenti con un medicinale ( che non riesco a capire quale sia dalla scrittura). questo per 5 giorni...

poi delle vitamine per 6 giorni.

Volevo sapere, dato che è la prima volta che mi viene un afta o ulcera, da cosa derivano, come mai compaiono?

e poi la febbre che ormai è passata, è normale averla?
Grazie in anticipo

cordiali saluti!

Auguri di Buon Natale!
[#6]
dopo
Utente
il medicinale è COrti Arscolloid... ho provato a fare dei tamponamenti ma non ci riesco xchè l'afta è profonda e quindi mi viene da rimettere.... come posso fare?? non si può usare come colluttorio vero?

Grazie :)
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che in questo motivo sia un po' stressato e, di conseguenza si sia verificato un abbassamento delle difese immunitarie. Certamente, andare sull'afta con un cotton-fioc provoca un riflesso. Personalmente, prescrivo una sospensione a base di sucralfato: 1 misurino 3 volte al giorno per 3-4 girni: E' vero che tale sospensione serve per altre patologie, ma sulle afte funziona con successo! Pertanto, cerchi di tenere il farmaco il piu' possibile a contatto con la zona interessata dall'afta: il prodotto puo' sputarlo o deglutirlo. In fin dei conti è un gastroprotettore: Mi dia notizie. Buon Natale